Sono settimane cruciali per il mercato piloti. La pausa estiva si avvicina e c’è chi, come Oscar Piastri, scalpita per ottenere uno dei sedili disponibili per la stagione 2023. Il giovane talento del vivaio Alpine è il primo candidato per sostituire chi ha il contratto in scadenza, come Nicholas Latifi – il più probabile secondo gli ultimi rumors – Sebastian Vettel, Fernando Alonso e altri. Anche se ormai il rinnovo di Fernando sembrerebbe una pura formalità. Ma quindi dove andrà Oscar Piastri e soprattutto, correrà in Formula 1?
Parla Szafnauer
Come riportato su Twitter dalla testata Autosport, secondo il team principal, Otmar Szafnauer, Oscar Piastri correrà in Formula 1 il prossimo anno, anche se non vengono date indicazioni precise sulle tempistiche, e dunque se debutterà già dalla metà di questa stagione o direttamente dal 2023. Alla domanda sul fatto se Oscar correrà in Formula 1, Szafnauer ha risposto, infatti con un secco “Non posso predire il futuro ma, si, non lo escluderei“.
In casa Alpine ci sono tre piloti di talento. Esteban Ocon ha un accordo a lungo termine che durerà almeno fino alla fine del 2024. Alonso è in scadenza ma anche il suo aiuto è fondamentale e l’interesse nel continuare c’è da entrambe le parti. Sia Ocon che Alonso dunque non sembrano a rischio. Tuttavia, c’è ovviamente la volontà e la fretta di dare al più presto un sedile a Piastri, campione di Formula 2, parcheggiato ai box Alpine già in questa stagione.
Futuro in Williams per Piastri?
Sul dove andrebbe Piastri, Szafnauer non si è sbilanciato più di tanto. I rumors parlano di un approdo in Williams. Allo stato attuale, la scuderia inglese ha due sedili liberi per il 2023, anche se la presenza di Alexander Albon sembrerebbe certa anche per il prossimo anno, viste anche le buone prestazioni del pilota preso in prestito dalla Red Bull. Rimane da chiarire la questione di un change con Latifi. Il pilota canadese è già dato per spacciato, in realtà, e si ipotizza addirittura che Piastri lo possa sostituire dal prossimo Gran Premio, a Silverstone. Ma dai piani alti arrivano altre informazioni.
Szafnauer ha detto di non avere informazioni a riguardo. Dubbi espressi anche dal team principal della Williams, Jost Capito a cui viene chiesto se entrambi i piloti Williams vedranno la fine della stagione. “Sì, non abbiamo altri piani” ha risposto Capito. Il quadro quindi sembrerebbe chiaro: Piastri in Williams ma dal 2023. Latifi dunque, potrà continuare la stagione, a meno che non si arrivi ad un evidente punto di rottura con il team.
Rimaniamo comunque in allerta, nel caso qualcosa dovesse muoversi in questa settimana di pausa tra il Canada e Silverstone.