Si concludono le qualifiche per il GP d’Italia a Monza con Lando Norris che conquista la pole position per domenica. È inoltre doppietta per la McLaren, con Piastri davanti a Russell che chiude la Top 3. Quarta e quinta posizione per le due Ferrari. Leclerc di pochissimo davanti a Sainz e Lewis Hamilton. Scatterà solamente dalla settima casella il campione del mondo in carica Max Verstappen. Entriamo quindi nel dettaglio di queste qualifiche in Italia, a Monza.
Q1 GP d’Italia: bene i primi 4 team. Fuori l’esordiente Colapinto
Fila liscio il Q1 per tutti i top team. Davanti a tutti Lando Norris, l’unico a scendere sotto il muro dell’1’20. Tanta lotta nelle retrovie per passare il taglio del primo turno di qualifiche. A salvarsi Daniel Ricciardo, mettendo fuori proprio il suo compagno Yuki Tsunoda. Fuori anche Lance Stroll insieme a Franco Colapinto alla sua prima esperienza in Formula 1. L’argentino fa un errore a Lesmo 2 che molto probabilmente gli costa il passaggio al Q2. Ultimi due posti per le Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Da notare un unsafe release di Oscar Piastri su Max Verstappen. Sarà investigato dopo la sessione.
Q2 GP d’Italia: si salvano Albon e Hulkenberg. Fuori Alonso, i top team tutti vicini
Escono tutti con gomma nuova tranne le due Ferrari. Più benzina e gomma usata, poi super pit stop per mettere una Soft lucida. Davanti però rimane Lewis Hamilton, seguito da Norris e Sainz. Nulla cambia lì davanti con il secondo set di gomme. Unica eccezione Max Verstappen che si porta in seconda posizione a soli 21 millesimi dal 7 volte campione del mondo. Dietro, si salvano bene Alexander Albon e Nico Hulkenberg (P9 e P10). Per 10 millesimi fuori in P11 Fernando Alonso. Dietro di lui Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen e le due Alpine, con Gasly davanti ad Ocon.
Q3 GP d’Italia
Primo giro di questo Q3 per tutti, con solamente Perez, Albon ed Hulkenberg con gomma usata. Il giro migliore lo fa Lando Norris con un grandissimo fucsia nell’ultimo settore. Secondo il suo compagno Oscar Piastri, seguito dai due Mercedes (Russell davanti ad Hamilton). P5 e P6 per le due Ferrari con Sainz tre millesimi più veloce di Leclerc. Poi Perez davanti a Verstappen. Chiudono la Haas e la Williams. Il secondo tentativo conferma la bontà della McLaren, che conquista la pole con Norris. Ed è anche doppietta con Piastri secondo. Mantiene la terza posizione Russell, ma la quarta e la quinta si colorano di rosso. Leclerc e Sainz fanno un giro capolavoro. Dietro di loro Hamilton. Solo settima posizione per Max Verstappen che scavalca Sergio Perez. Riesce Albon a scavalcare Nico Hulkenberg nel finale.