L’ultima Sprint Race della stagione 2024 si è da poco conclusa e la categoria propedeutica inizia già a volgere il suo sguardo al futuro. Nella tappa conclusiva del campionato, FIA F3 ha presentato la monoposto della nuova generazione, la quale scenderà in pista a partire dal 2025.
L’inizio di una nuova era
Sabato 31 agosto, in occasione dell’ultimo weekend di gara, la Formula 3 ha presentato ai media la nuova monoposto che occuperà la pista a partire dal 2025 fino al 2027. La filosofia di progettazione di questa vettura vuole dare ai giovani piloti, che aspirano a gareggiare in F2 e Formula 1, l’opportunità di progredire attraverso la piramide.
Il nuovo look delle macchine della categoria propedeutica si allineerà con le ultime modifiche che hanno investito anche F2 e F1. Rifletterà infatti la stessa sicurezza, sistemi e performance, a costi accessibili. Sarà conforme agli ultimi standard di sicurezza FIA e verrà alimentata da un motore Mecachrome aspirato naturalmente a 6 cilindri da 3,4 litri su misura, che eroga 380 cavalli a 8000 giri/minuto.
Il carburante che verrà utilizzato sarà quello di Aramco, sviluppato appositamente per essere conforme allo standard di carburante sostenibile al 100% della FIA. Lo stesso carburante verrà utilizzato anche nel campionato di F2 per ambire così, insieme a F1, a essere Net Zero entro il 2030.
Dal 2025 in arrivo una nuova generazione di monoposto di F3
La nuova monoposto di F3 monterà inoltre i nuovi pneumatici Pirelli da 16”. Questi ultimi, dalla prossima stagione, avranno una componente in gomma naturale certificata dal Forest Stewardship Council (FSC). La progettazione di questa vettura è stata pensata per aumentare le possibilità di sorpasso, implementando così lo spettacolo in pista.
Il sistema dell’auto includerà un’ottimizzazione del Drag Reduction System (DRS). La vettura di F3 – che farà il suo debutto ufficiale nella prossima stagione – ha seguito un test di shakedown lo scorso giugno a Varano con l’ex pilota di F2 Tatiana Calderon alla guida.
Si è espresso a riguardo anche il presodente della FIA Mohammed Ben Sulayem. Ha dichiarato: “La presentazione della nuova generazione di monoposto di F3 segna un momento cruciale a sviluppare la prossima generazione di talenti. Questa macchina è qualcosa di più di un semplice passo in avanti in ambito tecnologico e di sostenibilità”.