Cambiano le carte in tavola per quello che è l’ultimo weekend della stagione di F3, e non si tratta di due o tre carte, cambia l’intero mazzo! Nonostante si sia optato per una qualifica divisa in due gruppi per abbassare le probabilità di ingorghi, ben 14 i piloti penalizzati dopo le qualifiche di F3 di questo pomeriggio a Monza. Tra i quali il poleman e leader del campionato Leonardo Fornaroli, il runner-up Gabriele Minì e Luke Browning. Scopriamo il perché..
TROPPO LENTI!
Tra i mal capitati, ben 11 condividono la colpa e la pena. Piloti del gruppo A di qualifica, che subiscono una penalità di 4 posizioni sulla griglia di partenza (della prossima gara a cui parteciperanno), la ragione? Si legge sul comunicato “Aver rallentato troppo, ingiustificatamente, tra curva 6 e curva 7“. Un rallentamento che ha portato al contatto tra Van Hoepen (24) e Sztuka(8).
I piloti coinvolti? Fornaroli, Minì, Dufek, Inthraphuvasak, Boya, Stromsted, Browning, Wisnicki, Léon, Smith,Esterson.
Nonostante sia stato dichiarato che questo rallentamento abbia potuto portare al suddetto contatto tra le vetture 24 e 8, Sztuka è stato penalizzato di 5 posizioni per aver causato il contatto.
Le altre penalità di Monza: Mansell, Tsolov
Non sono finite qui le soprese però, perché si aggiungono al treno delle penalità due impeding.
Christian Mansell subisce una penalità di tre posizioni per impeding nei confronti di Dino Beganovic, la stessa sorte tocca a Nikola Tsolov per aver ostruito il giro di Sophia Floersch.
Domani nella gara sprint partirà in pole la Prema n.1 di Dino Beganovic.
Saranno finite le sorprese nell’Autodromo Nazionale di Monza?