Il tempio della velocità accoglie i piloti di F3 con la prima sessione di Prove Libere in vista del GP di Monza: ecco cosa è successo durante questi minuti. Dopo 140 giorni di chiusura per eseguire i lavori di ammodernamento, l’Autodromo di Monza riapre i battenti in vista del Gran Premio d’Italia.
Si spegnono i semafori delle Prove Libere per i giovani dell’accademia di F3, che nel weekend del GP di Monza decideranno il titolo in quanto ultima tappa del calendario.Il campionato piloti vede infatti in testa il giovane Fornaroli con 129 punti, seguito subito dopo da Minì con 128.
Primi a scendere in pista , sono infatti Minì e Beganovic , che alzano il ritmo dei tempi piazzandosi nelle prime posizioni. A 36 minuti dal termine, una bandiera gialla interrompe improvvisamente la sessione per la vettura di Kacper Sztuka ferma prima dell’ingresso della Parabolica. Dopo 10 minuti di Virtual Safety Car la sessione riprende, lasciando poco spazio per le migliorie.
Perché dopo pochi minuti, per via della presenza della ghiaia in pista, la sessione viene interrotta con una bandiera rossa. A 18 minuti dl termine, le vetture fanno il loro ingresso in pista con la consapevolezza di avere ancora poco tempo a disposizione. Primi della griglia sono: Leon, Browning e Boya, che segnano il miglior tempo.
Tuttavia, Gabriele Minì concentra tutti i propri sforzi negli ultimi otto minuti, per cercare il feeling con la vettura in vista delle sessioni di qualifiche di oggi pomeriggio. L’italiano , segna il miglior settore centrale della griglia portandolo a conquistare la prima posizione in testa ai suoi avversari. Successivamente a fare il suo tentativo è Mansell che si piazza in seconda posizione.
L’italiano Minì , è consapevole degli sforzi che dovrà effettuare per portare a casa il titolo, visto l’agguerrita competizione della prima sessione di libere. Ma cosa possiamo aspettarci ancora ? Lo scopriremo solo con la sessione di Qualifiche prevista per il pomeriggio di oggi.