La Formula 1 è pronta per gareggiare a Monza, il tempio della velocità. Circuito appena ristrutturato, nonché casa della Ferrari. Un fine settimana, quindi, molto particolare per i due piloti della Scuderia. Di questo ha parlato Charles Leclerc nella conferenza stampa in preparazione al Gran Premio d’Italia.
Leclerc in conferenza: “Non credo possiamo andare oltre il podio. Aggiornamenti aiuteranno”
Il monegasco viene da una grandissima gara in Olanda. P6 alla partenza, P3 alla fine della gara. Un grande passo quello dimostrato dalla SF-24. E grazie a questo, il #16 è riuscito a tenere dietro un incalzante Oscar Piastri. Inoltre, Leclerc è arrivato a soli 2.8 secondi da Max Verstappen. C’è da guardare, però, la distanza dal vincitore Lando Norris: 25 secondi. Per questo motivo, Charles non vuole che le ultime prestazioni cambino le aspettative dei tifosi: “Gli ultimi due podi non devono cambiare le nostre aspettative. Siamo ben consapevoli di essere in un momento di difficoltà, ma la gara di Zandvoort ci ha fatto capire molte cose importanti. Al momento l’obiettivo non è la vittoria, ma possiamo lottare per il podio. Abbiamo portato degli aggiornamenti – ha continuato Leclerc – nel momento in cui mettiamo tutto assieme, dovremmo ritornare sulla strada corretta. Monza non è un circuito dove possiamo capire tanto di questi nuovi pezzi. Piste come Baku e Singapore saranno banchi di prova importanti“.
“Monza week-end diverso perché è speciale. Lewis non ha bisogno di indicazioni”
Un fine settimana particolare per Ferrari, che gareggerà in casa. Tante emozioni per coloro che guidano per il cavallino, e l’anno prossimo sarà il turno di Hamilton. Charles, invece, ha raccontato le sue emozioni in questi anni trascorsi alla guida della Rossa. Ma soprattutto della pressione che aspetta chi veste di rosso: “È un week-end completamente diverso dagli altri. C’è pressione dal lunedì alla domenica, ma questo ti dà molta carica. Abbiamo sempre sfruttato il nostro assetto più scarico per fare bene, e speriamo di ripeterci. Quando sei all’autodromo vedi tutta la passione dei tifosi, la gioia nei loro occhi e il supporto verso tutto il team. Lewis [Hamilton] non ha bisogno di indicazioni. Vivere queste emozioni con lui l’anno prossimo sarà un emozione davvero speciale”.
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1