La pausa estiva è ufficialmente terminata e anche per le categorie propedeutiche è giunto il momento di tornare in pista. La F2 continuerà a correre su altri circuiti prima del gran finale di Abu Dhabi, mentre Monza costituirà per la Formula 3 l’atto conclusivo di questa stagione. Un campionato – quello di F3 – ancora aperto a colpi di scena con addirittura sette contendenti ancora in corsa per aggiudicarsi il titolo piloti.
Fornaroli – Minì: due italiani in corsa per il titolo
Il weekend di Monza è ormai alle porte, ciò significa che la Formula 3 scenderà in pista per l’ultima volta questa stagione per la decima tappa presente sul calendario. Spetterà al Tempio della Velocità il compito di incoronare il campione di questa categoria propedeutica. Sono addirittura sette i piloti – e contendenti – ancora in corsa per aggiudicarsi il titolo di campioni di F3. Tra questi ci sono anche due italiani: Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì.
Fornaroli occupa la prima posizione della classifica, con 129 punti e nessuna vittoria all’attivo. Un caso particolare, quello del pilota del team Trident che, nonostante ciò, vanta 6 presenze sul podio. La costanza nei risultati gioca a suo favore, Leonardo infatti ha sempre terminato in zona punti a eccezione di due gare, ma un solo punto lo separa dal suo avversario.
Gabriele Minì insegue il piacentino con 128 punti. Il pilota del team Prema nell’arco di questo anno ha conquistato la prima posizione nella Feature Race di Monte Carlo. Per entrambi i piloti c’è la possibilità concreta di laurearsi campioni davanti al pubblico di casa, il che renderebbe il tutto un pizzico più speciale, sia per loro che per gli spettatori presenti pronti a sostenerli. Il round di Monza potrebbe essere un derby tutto italiano, ma i due giovani piloti sono chiamati a guardarsi le spalle anche da altri contendenti.
Sono 7 i contendenti per il titolo piloti di F3
Matematicamente, i piloti in corsa per il titolo sono 7 considerando i 39 punti massimi messi in palio in questo ultimo weekend di gara. Per la pole position – ottenuta durante le qualifiche del venerdì – verranno assegnati i primi 2 punti. Al vincitore della Sprint Race spetteranno 10 punti, mentre a quello della Feature 25. A questi si aggiungerà poi il punto addizionale per chi stabilirà il giro veloce in entrambe le gare.
I due italiani dovranno fare attenzione a Luke Browning, terzo in classifica piloti con 123 punti, a – 6 dal leader del campionato. L’inglese del team Hitech è seguito dal 17enne Arvid Lindblad, pilota del team Prema che vanta 4 vittorie in questa stagione 2024. Gli ultimi due round hanno però rallentato la corsa al titolo del Red Bull Junior Driver che si trova quarto con 113 punti.
Il team di Vicenza Prema – dopo aver conquistato il titolo costruttori con una giornata d’anticipo – riesce nell’impresa di portare tutti e tre i suoi piloti nella top 5. Infatti anche Dino Beganovic con i suoi 100 punti può ancora ambire al titolo piloti di questa stagione. Gli ultimi piloti ancora in lista sono Christian Mansell con 97 punti e Oliver Goethe con 94. Il pilota della Red Bull Junior Academy – sebbene matematicamente in corsa per il titolo – non prenderà parte al weekend di Formula 3 con Campos Racing ma con effetto immediato costituirà il sedile di F2 in MP Motorsport lasciato dal nuovo pilota della Williams Franco Colapinto.
FONTE: FormulaPassion.it