Dopo aver svelato il nuovissimo kit black and yellow per Monza, per la Ferrari arriva il momento di rivelare anche i colori della SF-24 in occasione del Gran Premio d’Italia. Vediamo come si presenta la livrea speciale della Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz per Monza. In attesa di scoprire quali aggiornamenti e novità verranno introdotte nel tempio della velocità.
Black & Yellow? L’indizio nelle prime immagini del kit piloti
Giallo, bianco, blu, e ora nero? La Ferrari sa sempre come e quando attirare l’attenzione per far parlare di sé. In occasione del Gran Premio d’Italia, a Monza il team di casa è pronto a sfoggiare dei colori decisamente aggressivi. Il giallo richiama Modena, il nero l’iconico cavallino ma anche la fibra di carbonio. Ma quanto è estremo il cambio look per la SF-24?
Sui social Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno svelato le nuove tute da gara e un kit per celebrare la gara di casa, a Monza. L’ultima volta in cui Ferrari ha portato qualcosa di nuovo era a Miami, con tute e Kit in due tonalità di blu. Proprio in quell’occasione tutti hanno ipotizzato di vedere anche una SF-24 del tutto blu. Ma il team si è limitato a pochi dettagli. In questo caso la collezione Ferrari dal nome ‘Monza Carbon Fibre’ vede in prevalenza il nero, con qualche dettaglio in giallo. Un colore che di certo vediamo prevalere su diverse monoposto, in particolare l’Alpine che ha ridotto all’osso la vernice sulle proprie monoposto, per far spazio alla Fibra di Carbonio.
I dettagli della livrea della Ferrari SF-24 per Monza
La SF-24 per Monza non sarà total black, anzi manterrà la classica livrea 2024. L’unica differenza riguarderà i numeri dei piloti colorati di nero con contorno giallo anziché di bianco.
Come si legge sul sito della Scuderia: “La Scuderia Ferrari HP insieme ad alcuni dei suoi partner in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza ha deciso di celebrare ciò che rappresenta lo stato dell’arte nella costruzione delle auto da corsa: la fibra di carbonio, un materiale che si contraddistingue soprattutto per le sue doti di leggerezza e resistenza che hanno permesso di fare eccezionali passi avanti anche sotto il profilo della sicurezza. Per questo entrambe le SF-24 avranno un piccolo tocco dedicato alla tematica scelta: i numeri 16 e 55 sulla carrozzeria non saranno come di consueto in bianco bordati di giallo, ma in carbon look, scelta appositamente per far risaltare le trame intrecciate e i riflessi naturali della fibra di carbonio. A risaltare di più saranno però sicuramente gli accessori di questo weekend, e dunque tute, caschi, scarpe e occhiali, tutti ispirati a questo materiale.”
Cosa aspettarsi dalla Ferrari a Monza?
La Ferrari ha iniziato questa seconda parte di stagione con il giusto piede, trovando un podio molto importante a Zandvoort grazie ad un’ottima prestazione di Charles Leclerc. Proprio il monegasco alla vigilia della gara, dopo le qualifiche in Olanda aveva abbassato le aspettative, parlando di una gara in difesa piuttosto che in attacco, anche per via della natura del circuito. A Monza nuove sfide attendono la scuderia di casa, intenzionato a portare degli aggiornamenti per recuperare il gap perso con gli altri tre team di punta. Se McLaren sembra essere la principale candidata per la vittoria, con Red Bull e soprattutto Mercedes è ancora tutto aperto. Gli aggiornamenti dovrebbero poter permettere a Ferrari di colmare il gap soprattutto in qualifica, tallone d’Achille del team di Maranello, in questa stagione. Le modifiche dovrebbero riguardare in particolare il fondo vettura, ma anche pance e ali.
Le prossime tre gare saranno fondamentali per la Rossa, in particolare Monza e Singapore, due circuiti che possono esaltare la SF-24, a patto che il team riesca a portarla nella finestra di funzionamento ottimale.