Ad un giorno esatto dalla vittoria di Lando Norris e ad una inaspettata prestazione delle Ferrari nel Gran Premio d’Olanda, Jos Verstappen torna a far parlare di sé. Il motivo è la sua considerazione sulla scuderia che ha reso il figlio, Max, tre volte campione.
Nonostante sia ancora il leader del campionato, le scuderie – soprattutto McLaren – hanno colmato il grande gap del 2023. Red Bull, infatti, pare calata di prestazioni e ora è Lando Norris a rifilare più di 20 secondi all’olandese che, nei costruttori, non ha l’aiuto sperato da Sergio Perez. Cosa che non ci saremmo mai aspettati lo scorso anno.
Jos Verstappen, Red Bull a rischio titolo?
Che Red Bull sia a rischio titolo è difficile da confermare, in quanto è ancora leader in entrambe le classifiche. Di questo avviso è però il padre di Max, Jos Vesrtappen.
L’ex pilota non è stato gentile con la scuderia anglo-austriaca di Christian Horner, tra i due pare ci sia ancora attrito dovuto agli avvenimenti di inizio campionato.
«Forse non dovrei dirlo, ma lo farò comunque. Il fatto che si debba tornare alla macchina dell’inizio di quest’anno dice tutto. Al momento non hanno le carte in regola. Penso che dovrebbero guardarsi bene allo specchio» è quanto ha detto il grande dei Verstappen al De Telegraaf.
Parole dure, ma che evidenziato i fatti. McLaren e i passi da gigante hanno portato la scuderia papaya a lasciarsi dietro gli avversari, tra giro secco e passo gara.
Se guardiamo l’ultimo GP, quello d’Olanda, Lando Norris ha rifilato ben 4 decimi in Q3 e più di 22 secondi a Max. Una McLaren “alla Verstappen” è quello che ci verrebbe da dire, se pensiamo alla scorsa stagione e ai risultati dello stesso campione in carica.
«l fatto che Verstappen vinca il titolo anche quest’anno non è una certezza – ha aggiunto – Max sta facendo il possibile ogni fine settimana per conquistare il maggior numero di punti a disposizione. Staremo a vedere, ma non è una certezza».
Secondo quanto leggiamo su FormulaPassion, Max Verstappen non vince da 5 gare e, statisticamente, l’ultima volta che un pilota ha vinto il titolo in F1 con una striscia di gare senza successi così lunga è stato nel 2012, quando la Red Bull vinse con Sebastian Vettel al termine di un duello con la Ferrari di Fernando Alonso, risoltosi solo all’ultima gara.