Partito dalla decima posizione, lo spagnolo è riuscito a risalire cinque posizioni e a ottenere un risultato positivo per la Ferrari, in un weekend che si preannunciava particolarmente difficile.
Carlos Sainz ha concluso il GP d’Olanda in quinta posizione, dopo una gara di rimonta. Partito dalla decima posizione, lo spagnolo ha guadagnato subito una posizione grazie alla penalità per impeding inflitta a Hamilton, riuscendo sorpassare ulteriormente in gara e ottenere un buon risultato per la Ferrari, in un weekend che si preannunciava difficile.
Sainz ha offerto un’analisi più ottimista rispetto a quello fatto post-qualifiche riguardo alla performance del team italiano, come ha dichiarato ai microfoni di Sky:
“Dopo le qualifiche eravamo abbattuti, ero deluso anche io della prestazione. Oggi, invece, siamo più felici e incoraggiati. Abbiamo visto una McLaren che è un passo avanti a tutti, sarà difficile da battere a Monza. Ma saremo lì con gli altri, molto dipenderà dalle qualifiche e dal passo gara.”
Nonostante la mancanza di aggiornamenti portati a Zandvoort, entrambi i piloti Ferrari hanno ottenuto risultati positivi, superando le aspettative in gara. Charles Leclerc ha chiuso terzo e Sainz quinto, alimentando così qualche speranza nei tifosi. Carlos Sainz ha riconosciuto a DAZN dopo il GP d’Olanda che il mondiale è ancora aperto:
“L’unica certezza è la McLaren. Credo che la McLaren sarà davanti in tutte le gare, sarà la squadra da battere. Tra Red Bull, Mercedes e noi c’è una tendenza. È chiaro che Max (Verstappen) è sempre lì. Max non sbaglia mai.”
Per questo motivo, lo spagnolo si mostra motivato per le prossime gare, soprattutto in vista della prossima tappa a Monza, con i nuovi aggiornamenti che Ferrari porterà in pista: “Bisogna credere che il podio in ogni gara sia possibile. Può essere sempre molto combattuto.”