Sventola la bandiera a scacchi sulle qualifiche in Olanda. A conquistare la pole position a Zandvoort è Lando Norris, seguito subito a ruota da Max Verstappen ed Oscar Piastri. Quarta posizione per George Russell, poi Sergio Perez e Charles Leclerc. Fuori in Q2 Lewis Hamilton e Carlos Sainz. Scopriamo cosa è successo in queste prove ufficiali.
Q1 GP Olanda: tutto liscio. Fuori Sauber, Ocon e Ricciardo
Procede tutto in maniera regolare nel Q1. Difficoltà iniziali per Carlos Sainz, che non ha praticamente girato visti i problemi alla trasmissione della sua Ferrari. Nel finale, però, chiude un bel giro con un super ultimo settore. Non chiuderà la sessione in testa perché il miglior tempo lo fa segnare Sergio Perez. Il messicano è seguito da George Russell e proprio dallo spagnolo della Rossa. Passano comodamente tutti i vari piloti dei top team. Non parteciperanno al Q2 le due Sauber, qualificate in P18 (Valtteri Bottas) e P19 (Guanyu Zhou), davanti solo a Logan Sargeant. L’americano non ha partecipato alle qualifiche visto il suo incidente nelle FP3. Eliminati anche Esteban Ocon che definisce la macchina un disastro e Daniel Ricciardo.
Q2 GP Olanda: colpo di scena! Fuori Hamilton e Sainz
Se il Q1 avevo visto i vari top team non avere problemi nel passare il taglio, nel Q2 cambia tutto. Rischia Max Verstappen, ma poi si qualifica come ottavo. Non riescono invece a passare il taglio Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Il primo anche con alcune giustificazioni, visto che la SF-24 sembra non mandar giù Zandvoort e i problemi sofferti ieri. Il secondo, invece, dopo aver vinto l’ultimo gran premio in Belgio, si qualifica solamente in P12. Un errore nel primo settore lo condizionerà per tutto il giro non permettendogli di partecipare al Q3. Fuori anche le due Haas in P14 (Nico Hulkenberg) ed in P15 (Kevin Magnussen), e Yuki Tsunoda in P13. Sorprendentemente in Q3 Pierre Gasly (alla prima come team principal Alpine per Oliver Oakes) ed Alexander Albon.
Q3 GP Olanda: che colpo Norris. Bene Max secondo
L’andazzo del Q3 si evince già dal primo giro. Norris oggi ha il piedino caldo. Ma Max ed Oscar sono lì, pronti a strappargli la pole. Serve quindi un giro monstre da parte dell’inglese per assicurarsi la prima posizione domani alla partenza. 3 decimi a Verstappen e 4 a Piastri. Anche Max fa un giro super, ma la McLaren #4 è di un altro livello. Segnali positivi da Russell (P4) e Perez (P5). Solo sesta l’unica Ferrari rimasta, quella di Charles Leclerc. Chiudono la Top 10 Fernando Alonso in P7, Alexander Albon in P8, Lance Stroll in P9 e Pierre Gasly in P10.
L’appuntamento è domani alle 15:00 per il Gran Premio d’Olanda.