Una pista asciutta attende i 20 piloti per le FP2 del GP d’Olanda. Il sole risplende su Zandvoort, cancellando il ricordo di quella pioggia che nella prima sessione della giornata è stata la protagonista. Il vento invece continua imperterrito a soffiare, con raffiche che raggiungono i 50/60 km/h.
Problemi per la monoposto di Carlos Sainz
L’asfalto durante le PL1 si è asciugato nei momenti finali, rendendo così difficile il lavoro di raccolta dei dati da parte dei team. Lando Norris è riuscito nell’intento di segnare il primo tempo nelle FP1, rimanendo comunque nelle posizioni al vertice della classifica per tutta la durata della sessione. La pista è ora asciutta, ma il vento di coda costituisce un problema dato che porta sia Sergio Perez che George Russell fuori nella ghiaia.
Il primo crono viene segnato da Max Verstappen che, con 1:12.131, batte il miglior tempo di Norris della prima sessione. Al minuto 43, Nico Hulkeberg finisce nelle barriere di curva 1, dopo aver perso il retroreno. Viene esposta la prima bandiera rossa del weekend per poter permette agli addetti di spostare la monoposto numero #27. Problemi invece per la vettura di Carlos Sainz, il madrileno è costretto a scendere dalla macchina. Dopo una prima analisi, Ferrari ha comunicato che i problemi sulla monoposto #55 sono relativi alla trasmissione del cambio.
George Russell primo nelle FP2 del GP d’Olanda
Con ancora 25 minuti sul cronometro, Max Verstappen comincia la simulazione del passo gara mentre un ottimo George Russell con gomma rossa segna il miglior tempo di 1:10.702. Lando Norris, il quale ha montato la media, è più costante con i tempi rispetto al suo compagno di squadra Piastri che gira con le soft.
Charles Leclerc, unico pilota del Cavallino rampante in pista, fatica, trovandosi spesso nel traffico e riuscendo a portarsi a casa una nona posizione nella simulazione qualifica. Le FP2 del GP d’Olanda si sono concluse ma i Fantamanger avranno a disposizione anche le Prove Libere 3 di domani per poter osservare l’azione in pista e decidere chi inserire nella propria formazione.
La top 10 della seconda sessione del venerdì
P1 George Russell 1:10.702
P2 Oscar Piastri +0.061
P3 Lewis Hamilton +0.111
P4 Lando Norriss +0.259
P5 Max Verstappen +0.284
P6 Fernando Alonso +0.655
P7 Yuki Tsunoda +0.672
P8 Kevin Magnussen +0.728
P9 Charles Leclerc +0.741
P10 Alexander Albon +0.848