Dopo un 2024 che, per la prima volta in oltre 70 anni di Formula 1, non ha visto cambiamenti in griglia, il 2025 porterà con sé volti nuovi. Dopo il weekend a Jeddah con Ferrari, Oliver Bearman diventerà un pilota full time per Haas. Con ogni probabilità, il teenager britannico non sarà l’unico rookie. Anche Jack Doohan (Alpine) e Kimi Antonelli (Mercedes) sembrano ormai attendere solo l’ufficialità. Secondo quanto riportato da Formu1a.uno la tanto attesa firma del pilota italiano sarebbe arrivata, ma per l’ufficialità si attende il Gran Premio d’Italia, a Monza.
Per la prima volta dopo Antonio Giovinazzi, quindi, l’Italia sembra in procinto di tornare in Formula 1. Il giovane pilota di Bologna ha già fatto un passo importante dalla Formula Regional alla Formula 2 (dove ha vinto due gare negli ultimi tre weekend) quest’anno ed è pronto a farne un altro, direzione Mercedes.
Kimi Antonelli, il pupillo di Toto Wolff
Toto Wolff ha sempre visto il suo talento, facendolo entrare nell’Academy già nel 2019 quando Antonelli correva ancora nei kart. Il manager austriaco non si è mai perdonato il fatto di essersi lasciato scappare Max Verstappen quando aveva la stessa età e per questo vuole mettere Antonelli subito sulla Mercedes.
Un rischio calcolato, come l’ha definito lo stesso Wolff. “Il 2025 sarà un anno di transizione e sarebbe ottimo per il suo debutto, se guardiamo anche ai progressi di Piastri in McLaren. In F2 non mi interessa vinca delle gare ma dimostri di imparare dagli errori, sia in pista che anche fuori, nel rapporto che ha con la squadra. Ciò che veramente conta sono poi i dati che stiamo vedendo nei test“.
Test in cui Antonelli si sta rivelando pronto per il grande salto, convincendo anche gli ingegneri Mercedes. A tal proposito, Peter Bonnington (“Bono”, ingegnere di pista di Lewis Hamilton”) è il favorito numero uno per diventare il suo ingegnere di pista, avendo già lavorato con lui nei recenti test di Spa. Ormai, quindi, il desiderio di Lewis Hamilton di portare “Bono” con sé in Ferrari è tramontato.
FONTE DICHIARAZIONI: Formu1aUno.it