Contro ogni pronostico Red Bull ha deciso di terminare la stagione con Sergio Perez nonostante i pessimi risultati in campionato. Una scelta dovuta a diversi fattori, ma soprattutto a quello di non avere alternative abbastanza convincenti. Tra i pochi nomi c’era quello di Daniel Ricciardo. Ex uomo Red Bull tornato nel team lo scorso anno come terzo pilota fino a prendere ufficialmente il posto di De Vries in AlphaTauri. Il ritorno di Ricciardo, anche in previsione di una possibile sostituzione con Perez non è stato però molto positivo, e questo ha spinto Helmut Marko e Christian Horner a proseguire con il messicano.
Red Bull aveva scelto Ricciardo per sostituire Perez ma i risultati hanno costretto Helmut Marko a rinunciare
In una recente intervista il super consulente della squadra anglo-austriaca, Helmut Marko ha parlato della possibilità di promuovere Ricciardo nuovamente nel team ufficiale al posto di Perez. Una possibilità a cui Red Bull ha subito pensato. Ma che era ovviamente legata alle prestazioni del pilota australiano che avrebbe dovuto battere nel confronto il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda per ambire al sedile di Perez.
Se le prestazioni di Perez sono state deludenti in questa prima parte della stagione – si è parlato anche di un gap massimo da Verstappen da dover rispettare pari a 100 punti, ampiamente superato dal messicano, quelle di Ricciardo lo sono state altrettanto al punto da convincere Helmut Marko a rinunciare al ritorno dell’australiano. Nonostante fosse la prima scelta della Red Bull, come spiega lo stesso Marko a ESPN.
“L’idea era riportare Ricciardo in Red Bull se si fosse rivelato nettamente più veloce di Yuki Tsunoda in Racing Bulls – ha spiegato Marko come riportato da ESPN – ma Daniel ha avuto alti e bassi e per ora non ha soddisfatto i criteri per tornare ad essere un pilota Red Bull.”
Red Bull ora dovrà pensare a come sistemare la questione Perez
Che sia per le pressioni di Liberty Media, che sia per la mancanza di alternative o per gli sponsor e il tifo che porta il messicano, adesso la questione Perez va risolta in pista. Come spiega Helmut Marko i problemi di Perez non si limitano ad una monoposto nervosa ma proprio ad una vettura inguidabile. Per questo, secondo le ultime voci Red Bull vorrebbe tentare di tornare alla RB20 originale, per permettere al messicano di ritrovare il feeling che dalla quarta gara in poi ha perso.
“Perez? Dobbiamo rendere la macchina più facile da guidare, più è difficile più la differenza tra Verstappen e Perez emerge. Quando il posteriore inizia ad essere ballerino Max definisce la macchina ‘nervosa’, per Perez è ‘inguidabile’”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion