Doveva essere una stagione monotona quella del 2024, che invece si sta rivelando avvincente e ricca di gare sorprendenti. Infatti, se dal Bahrain alla Cina è sembrato quasi di assistere ad un grigio copia e incolla della stagione 2023, Verstappen e Red Bull hanno visto il loro vantaggio in termini di prestazioni ridursi notevolmente. Questo avvicendamento ha portato ad un equilibrio delle forze insperato, dando vita a delle gare dal risultato incerto fino agli ultimi giri. Ma quali sono state le gare più belle ed emozionanti di questa prima metà di campionato? Scopriamo assieme la nostra top 3 gare più belle viste prima della pausa estiva di F1.
Ecco la top 3 gare di un sorprendente campionato 2024
Verstappen, Sainz, Norris, Leclerc, Russell, Hamilton e Piastri. Sette vincitori diversi provenienti da quattro scuderie differenti. Un’alternanza nei risultati che da tempo non si vedeva. Chissà poi, come sarebbe la situazione attuale se fossero ancora consentiti i test nel mezzo della stagione. La Ferrari, forse, si sarebbe accorta prima dei problemi che sono sorti con l’introduzione delle nuove soluzioni. Il tempo però dei collaudatori come Badoer e de De la Rosa è finito da un bel po’, così come pare essere terminato quel dominio asfissiante a cui ci aveva abituato Red Bull. Nonostante tutto però, la classifica piloti vede come leader Max Verstappen, che ha comunque accumulato sette vittorie e 277 punti in classifica. Altro discorso per il mondiale costruttori, che invece vede McLaren in formissima e pronta ad insidiare la leadership del team austriaco.
Passiamo adesso alle tre gare più emozionanti di questo 2024 fino ad adesso. Dal GP di Miami in poi ogni appuntamento ha saputo regalare qualcosa di speciale agli appassionati. Dalle due prime volte McLaren, ovvero le vittorie di Norris e Piastri, fino al trionfo di Leclerc a Montecarlo. Inoltre, prima ancora, Carlos Sainz aveva vinto a Melbourne dopo poco tempo dall’operazione all’appendicite subita in Arabia Saudita. Tante storie che Yawclub ha già raccontato e che, in un modo o nell’altro, hanno reso la vita difficile a tutti i fantamanager impegnati con un loro team nel FantaF1. Insomma, molte gare interessanti e dagli esiti imprevedibili. Tre di queste, però, hanno maggiormente lasciato il segno.
3° posto: Verstappen vince un caotico GP del Canada
Il circuito Gilles Villeneuve di Montreal ha quasi sempre visto svolgersi gare combattute e spettacolari. Anche quest’anno non è stato da meno. Il weekend è stato completamente compromesso dalla presenza della pioggia, così come anche l’inizio della gara. Allo start, infatti, la maggior parte dei piloti sceglie di procedere cautamente con le gomme intermedie. Tutti tranne le due Haas, che montando le rain, schizzano via verso le posizioni alte della griglia. Il meteo cambia in continuazione, con la pista che passa velocemente dall’asciutto al bagnato. La gara si fa buia per le Ferrari che si ritirano entrambe, mentre davanti la lotta è serratissima per la vittoria e per il podio. Dopo tanti pit stop, safety car e contatti, a spuntarla è Max Verstappen, che riesce a capitalizzare un ottimo risultato in un momento complicato per il suo team. Dietro di lui sul podio Norris, con un McLaren tanto competitiva, e la Mercedes di George Russell.
2° posto: Russell sorprende tutti con una grande strategia nel GP del Belgio
Formula 1 pura quella vissuta dagli appassionati durante il GP del Belgio. Molto spesso le gare che più rimangono in presso nella memoria di quest’ultimi sono segnate da incidenti, imprevisti meccanici o da sconvolgimenti dovuti al meteo. In Belgio non è accaduto niente del genere. Una gara pulita con il sole alto sull’università della F1. A contendersi la vittoria ci sono le Mercedes, le McLaren e Leclerc con Verstappen. L’esito rimane incerto fino alla fine. Pare che si possa concretizzare un’altra vittoria per Lewis Hamilton dopo Silverstone, ma alle spalle sue e di Charles Leclerc sta arrivando speditissimo Oscar Piastri. Nessun di loro, almeno sulla pista, vincerà la gara. La differenza la fa infatti George Russell, che con una lettura di gara brillante, una strategia diversa dai suoi avversari e una grande gestione delle gomme, riesce a vincere il gran premio rimanendo su una sola sosta. Gli spettatori sono rimasti tutti con il fiato sospeso, con il numero 63 della Mercedes tallonato dal compagno di squadra e dalla McLaren di Piastri. Alla fine, purtroppo, ogni sforzo di Russell risulterà vano, perdendo la gara solamente dopo la festa del podio, con la sua vettura trovata sottopeso. La vittoria andrà infatti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.
1° posto: Lewis Hamilton torna a vincere proprio nel GP di Silverstone
A casa sua Lewis Hamilton ha fatto la differenza. In un momento del campionato in cui Mercedes, McLaren e Red Bull si ritrovano in termini di prestazioni più vicine che mai, ogni particolare può condizionare il risultato finale. In questi termini la gara del sette volte campione del mondo è stata a dir poco perfetta. Ha saputo imporsi sul compagno di squadra prima che Russell si ritirasse. Ha poi condotto la sua Mercedes con le gomme d’asciutto su pista bagnata in maniera magistrale. Inoltre, nel finale, è riuscito a tenere a bada prima Norris, il favorito al venerdì per la vittoria, e poi Max Verstappen, arrivato secondo. Il talento di Lewis è tornato a splendere, così come ha brillato la sua capacità di essere veloce in condizioni meteo ingarbugliate. Una vittoria storica e struggente per Lewis, che con questa prestazione straordinaria ha chiuso quel cerchio apertosi ad Abu Dhabi nel 2021.