McLaren è arrivata. Solo 42 punti la separano dal primo posto nel campionato costruttori al momento occupato da Red Bull. Il team di Andrea Stella da Miami in poi ha dimostrato di avere una macchina in grado di competere su ogni tracciato senza particolari difficoltà ma diversi errori tra strategie e piloti hanno contribuito a dare a McLaren il soprannome di “sprecona”. Se prima il primo posto nel campionato costruttori poteva essere un sogno, adesso è una realtà ben nitida, un’occasione che McLaren dopo le tante difficoltà non può permettersi di buttare al vento. Basti pensare che Mercedes, con una monoposto nettamente inferiore della MCL38 ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 5 gare, McLaren solo 1. Tuttavia, è anche vero che McLaren da Miami non ha praticamente più portato aggiornamenti, tema sul quale il team principal Andrea Stella si è voluto soffermare.
McLaren e gli aggiornamenti vincenti
Tra i quattro top team McLaren è l’unica ad aver tratto beneficio dal sostanzioso pacchetto di aggiornamenti portato a Miami. Red Bull, Ferrari, Mercedes sono infatti dovute tornare indietro con lo sviluppo, non trovando buoni riscontri tra le simulazioni e la realtà. Proprio nell’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva, in Belgio, Mercedes aveva portato un nuovo fondo, scartato dopo la prima giornata di prove libere. Le difficoltà in particolare di Ferrari e Red Bull hanno permesso alla McLaren di scalare pian piano la classifica fino a portarsi a ridosso del primo posto.
Il team di Woking da inizio anno ha deciso di portare pochi ma sostanziosi sviluppi, concentrando le risorse per ottenere un risultato degno di nota come è stato. Al momento questa strategia sembra aver pagato. Tuttavia, aver trovato questi risultati e vedendo il primo posto così vicino McLaren per la seconda parte di stagione preferirebbe portare aggiornamenti in più tappe.
In arrivo ulteriori aggiornamenti per la corsa al titolo
Ma per il titolo serve di più. Oltre alle prestazioni dei piloti, in particolare Norris in difficoltà nelle ultime gare, il team principal della McLaren Andrea Stella ha parlato del tema aggiornamenti.
Stella ha dichiarato che McLaren avrà aggiornamenti in più weekend nella seconda metà di stagione: “La Red Bull ha portato in pista più sviluppi finora in termini di parti fisiche consegnate di quanto abbiamo fatto noi – dice Stella – ma sicuramente, posso parlare a nome della McLaren, sembra che ora siamo in condizione di sfruttare alcuni di questi sviluppi che abbiamo maturato e mi aspetto che per la seconda parte della stagione avremo, in più momenti, alcune nuove parti. In un certo senso, sono sorpreso che siamo stati così competitivi, considerando che da Miami in poi non abbiamo portato in pista molte parti nuove.
Quindi significa che ovviamente l’aggiornamento di Miami è stato importante, ma ci sono alcuni aggiornamenti che arriveranno nella seconda parte della stagione”.
A differenza della concorrenza McLaren dovrà portare aggiornamenti per sbloccare ulteriore potenziale, non per risolvere problemi come invece dovranno fare di certo Ferrari e Red Bull. Il team austriaco è andato in difficoltà anche su una pista sulla carta amica, come quella di Spa. Ferrari deve ancora risolvere i problemi di bouncing che affliggono la SF-24. McLaren pur trovandosi nella posizione ideale non riesce a capitalizzare quanto dovrebbe perdendo occasioni che a fine campionato potrebbe ripiangere. Il team paga la poca esperienza nel lottare per le posizioni al vertice, e questo viene messo in evidenza ancor più dalle vittorie ottenute da Mercedes e Red Bull, team che hanno vinto e combattuto per il titolo più recentemente.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion