Una partenza a rilento, quella della Formula 2 nel weekend di Spa-Francorchamps. La Sprint è stata prima rimandata alle 18:15 per le condizioni di pista non ottimali dovute alla pioggia e poi interrotta a solo 8 giri di 18. Ha vinto O’Sullivan, in una gara in cui solo metà dei punti sono stati assegnati. È ora tempo di Feature Race di F2 del GP del Belgio, vediamo dunque che cosa è successo in pista.
Bearman e Martì out alla prima curva
Dalla prima piazza, allo spegnimento dei motori, partirà Paul Aron, seguito da Gabriel Bortoleto e l’attuale leader del campionato Isack Hadjar. Ottima spunto alla partenza da parte di Verschoor, mentre l’estone mantiene la testa della gara. Weekend da dimenticare per Pepe Martì, che dopo i problemi avuti all’elettrico nella Sprint di ieri, viene colpito da Bearman alla prima curva del primo giro. Con anche Colapinto fermo in pista per problemi, la Safety Car fa il suo ingresso.
Al giro numero 4 – quello della ripartenza dopo l’uscita della Safety – Villagomez, spinto nella ghiaia da Barnard, va in testa coda e impatta nella monoposto di Martins. Il pilota francese, partito dal fondo, finisce nelle barriere: giunge così al termine la gara sia per Villagomez che per Martins. La Feature riparte a 6/25, con Aron che allunga davanti ad Hadjar.
Il francese va all’attacco di Aron, mentre Andrea Kimi Antonelli cerca di contenere l’arrivo del vincitore della Sprint di ieri, Zak O’Sullivan. Hadjar approfitta del DRS per superare il pilota della Hitech, conquistando così la prima posizione. Aron, dopo il sorpasso subito, rientra ai box alla fine dell’ottavo giro per smarcare il pit stop obbligatorio. Rientra successivamente anche Isack Hadjar, lasciando così la leadership della gara nelle mani del pilota di sviluppo McLaren, Gabriel Bortoleto.
Lotta per la prima posizione tra Hadjar e Aron
Il numero #17 – con le gomme più calde – si porta negli scarichi del pilota della Campos Racing nel tentativo di indurre in errore l’avversario. Un Aron deciso, sfrutta la situazione e si riporta davanti ad Hadjar, nel mentre un problema tecnico per Fittipaldi durante il pit stop ha portato al suo ritiro. Isack riconquista la posizione sull’estone, il quale però segna il giro più veloce.
Pit stop lento per Andrea Kimi Antonelli, che rientra in pista alle spalle di Amaury Cordeel in 14esima posizione. L’italiano, nei prossimi 7 giri mancanti, è chiamato alla rimonta per tornare in zona punti. Bortoleto, ultimo dei piloti in top 3 ad aver cambiato le gomme, giunge alle spalle di Paul Aron e con DRS chiude in fretta e furia il sorpasso, mettendosi poi a caccia del leader. L’estone in terza posizione si trova a più di 5 secondi dalla testa del gruppo, ma deve difendersi dai tentativi di sorpasso di Crawford.
Hadjar vince la Feature Race di F2 del GP del Belgio
A 3 giri dal termine della Feature Race di F2 del GP del Belgio, il francese riesce a guadagnare un certo distacco dall’avversario in seconda posizione: Gabriel Bortoleto. Anche la rincorsa di Verschoor, nei confronti del pilota dell’ART GP Zak O’Sullivan, per la quinta posizione sembra ormai terminata.
Colpo di scena nel giro finale: Paul Aron ha un improvviso calo di potenza e si ferma in pista. Hadjar vince sotto il segno della bandiera gialla, davanti a Bortoleto e Crawford. L’estone – che aveva segnato il giro veloce – non riesce a tagliare la linea del traguardo, per lui un altro weekend con zero punti in gara (si porta a casa i 2 punti della pole position). Antonelli termina invece la gara sul circuito belga in nona posizione.
In ottica di campionato, si rafforza la leadership di Hadjar, che si porta a +37 punti su Gabriel Bortoleto. La pausa estiva darà modo ai 22 piloti della categoria propedeutica di riposarsi e di tornare carichi in pista nel prossimo round di Monza!