Un giro strepitoso quello di Charles Leclerc nelle qualifiche del GP del Belgio. Nel momento in cui il monegasco esce dai box, si trova solamente in P7. Con un capolavoro finale, però, il #16 della Ferrari si porta in seconda posizione che, con la penalità di Verstappen, vale la pole position.
Una sorpresa per Leclerc: “Non mi aspettavo questo risultato”
Intervistato dopo le qualifiche, Leclerc ha mostrato tutta la sua meraviglia per la pole appena conquistata in Belgio. Un risultato, come da lui specificato, insperato all’inizio di questo week-end: “Questa qualifica è esattamente come quella dell’anno scorso. È bello perché non me l’aspettavo. Queste condizioni ci hanno aiutato a fare qualcosa che è andato oltre le nostre aspettative. Si tratta di una grande giornata per il team, adesso bisogna concentrarsi per domani perché dovremo capire cosa accadrà senza la pioggia. Come detto queste condizioni miste ci hanno aiutato – ha continuato Leclerc delineando quali sarebbero stati gli obiettivi senza la pioggia – Con pista asciutta molto probabilmente non saremmo riusciti ad andare oltre la quinta posizione. Ovviamente non mi lamento, sono molto soddisfatto del giro che ho fatto ed è bello tornare in pole. La cosa fondamentale domani sarà confermare tutto il lavoro fatto”.
Leclerc sulla partenza: “Non sarà facile mantenere il primo posto”
Il monegasco ha successivamente parlato della partenza. Un aspetto molto delicato, che l’anno scorso gli costò la posizione su Sergio Perez. Dal suo punto di vista, capirà cosa dovrà fare solamente domani in salita verso l’Eau Rouge: “Qui mantenere la prima posizione è davvero difficile, forse è il tracciato più difficile in cui farlo. L’obiettivo domani è cercare di stare davanti a tutti, ma onestamente ci penserò soltanto quando sarò Eau Rouge. Dal canto mio, farò qualsiasi cosa per tenere la testa“.