Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP del Belgio con il tempo più veloce, ma una penalità lo costringerà a partire undicesimo. Charles Leclerc sfrutta l’occasione e grazie ad un giro perfetto partirà in pole position, mentre Pérez e Hamilton completano il top 3.
Max Verstappen è tornato in gran forma dopo lo scorso weekend in Ungheria, tuttavia, nelle qualifiche del GP del Belgio, il protagonista è stato Charles Leclerc, che grazie al secondo miglior tempo, partirà in pole position domani a causa della penalità inflitta a Verstappen per un cambio nella power unit. L’ olandese ha registrato il tempo più veloce in assoluto con un 1:53.159, ma partirà dall’undicesima posizione. La pole position sarà quindi del monegasco, con Sergio Pérez secondo e Lewis Hamilton terzo.
Q1, condizioni miste a Spa
Dopo il posticipo della sessione di F2, la situazione della pista a Spa ha obbligato tutti i piloti della griglia a uscire con gomme intermedie, in attesa di una pioggia più intensa che, però, non è arrivata durante la sessione. Alla fine, la pista si è trovata in una condizione mista di asciutto e bagnato, che ha causato un’evoluzione della pista portando rischi per alcuni dei piloti di punta dopo il cambio al secondo set di gomme intermedie, come Pérez, Norris e Sainz. I primi eliminati delle qualifiche del GP del Belgio sono stati Hulkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou.
Q2, Ferrari a rischio
Le condizioni meteo incerte si sono verificate nuovamente nel Q2, con entrambe le Ferrari a rischio negli ultimi giri e un Sergio Pérez che è riuscito a salvarsi dall’eliminazione per soli 3 millesimi. Anche entrambe le Mercedes hanno corso rischi, ma sono riuscite comunque a passare, portando così tutti i piloti dei top team in Q3. Sono stati eliminati in questa fase Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.
Q2, colpo clamoroso di Leclerc
Max Verstappen, scatenato questo weekend, ha segnato un tempo di 1:53.159 che tecnicamente lo collocava in pole position. Tuttavia, un cambio nella power unit della sua RB20 gli ha comportato una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza di domani, quindi partirà undicesimo. A cogliere l’opportunità di non avere Verstappen davanti è stato il re delle qualifiche, Charles Leclerc, che si è classificato secondo un distacco di +0.595 da Max, e partirà dunque in pole domani. Dietro di lui ci sarà Sergio Pérez, in un weekend cruciale per il futuro del pilota messicano.
Top 10 della griglia di partenza del GP di Ungheria
La top 10 dopo le qualifiche del GP del Belgio per domani vede Charles Leclerc partire in pole position, grazie alla penalità di 10 posizioni inflitta a Max Verstappen per la gara che si svolgerà domani alle ore 15:00 italiane.
- Charles Leclerc
- Sergio Pérez
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- George Russell
- Carlos Sainz
- Fernando Alonso
- Esteban Ocon
- Alexander Albon