Negli scorsi giorni, per la terza ed ultima volta nel 2024, si è tenuta la riunione della F1 Commission. A dirigere domande e risposte sono stati il presidente della FIA Stefano Domenicali ed il direttore della FIA per le monoposto Nikolas Tombazis. Sono stati discussi tanti aspetti tra cui alcune scelte legate al 2026.
Sistema punti invariato, nessun prolungamento oltre la P10
Il primo punto, discusso anche fra i team negli scorsi mesi, è stato quello di allungare la zona punti. Ad oggi, vengono classificati a punteggio i piloti dalla prima alla decima posizione. La commission ha deciso che questa situazione rimarrà invariata. La distribuzione avverrà nello stesso modo in cui avviene oggi: 25 punti per il primo, 18 per il secondo e così via.
Aumentato il peso massimo e discussi temi sul Budget Cap
Un altro tema importantissimo discusso in questa riunione era quello del peso minimo dei piloti. Ad oggi, l’insieme persona-sedile doveva arrivare almeno a 80 kg. Dalla prossima stagione verrà innalzato a 82 kg. Perciò, la vettura (a secco) passerà da 798 kg a 800 kg. Questo step in avanti sarebbe stato fatto per non penalizzare i piloti più alti. Chi non raggiungerà la soglia dovrà aggiungere una zavorra.
Spostiamoci sulla questione Budget Cap. Si è deciso di escludere dalla soglia massima i costi di intrattenimento e quelli relativi a congedi di maternità o paternità.
9 giorni di test per il 2026. Indetta riunione speciale per i regolamenti
Il punto più caldo della riunione è senza dubbio quello dell’annata 2026. La scelta che è stata presa è quella di avere 9 giorni di test per provare le nuove vetture. Saranno divisi in tre sessioni da tre giorni l’una. Inoltre, è stata indetta una riunione straordinaria il 2 ottobre per discutere di alcune questioni riguardanti il nuovo regolamento. Successivamente, il 17 ottobre, verrà presentata una revisione delle norme sportive e tecniche della stagione 2026.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO