Max Verstappen è al limite per quanto riguarda i componenti della Power Unit: Red Bull vorrebbe quindi giocarsi il jolly in Belgio, a Spa andando incontro ad una penalità di 10 posizioni. Un sacrificio tutto sommato accettabile dato che sul circuito belga è possibile rimontare, e che consentirà a Max di arrivare al ritorno dalla pausa estiva con una Power Unit fresca per il GP d’Olanda per contrastare la crescita della McLaren.
Red Bull sta attraversando un periodo davvero complicato. Delle ultime 4 gare Verstappen ne ha vinta solo 1, e in Ungheria l’olandese ha mancato addirittura il podio, finendo per discutere per tutta la gara con il suo ingegnere di pista. Uno show che non si addice proprio a un team campione, ma che rende ancora più evidenti le difficoltà della Red Bull, non soddisfatta del rendimento della RB20. Ad aggiungere ulteriori problemi c’è poi il discorso dell’affidabilità. Max Verstappen già dalle prime gare è dovuto ricorrere a componenti nuove, e questo lo ha messo a rischio per le ultime gare prima della pausa estiva.
Verstappen: attesa una penalità di 10 posizioni in griglia per il cambio ICE
L’inizio del fine settimana sul tracciato di Spa-Francorchamps, teatro del prossimo Gran Premio del Belgio di Formula 1, potrebbe rivelarsi più complicato del previsto per Max Verstappen. Secondo quanto riportato dalla testata inglese RacingNews365, il tre volte iridato potrebbe dover scontare una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza per l’installazione della quinta unità termica (ICE) delle quattro consentite nell’intero arco della stagione.
Una penalità che permetterebbe a Verstappen di contare su un’unità fresca, ma senza dover partire dal fondo. Per ogni componente extra si perdono 5 posizioni, ma Red Bull intende montare elementi vecchi.
Le aspettative per il prossimo weekend di gara sono comunque alte. Helmut Marko ha dichiarato a Speedweek: “Ora si va in Belgio, una delle piste preferite da Max, dove il tempo cambia quasi ogni ora e, a quanto pare, sarà così anche questa volta: pioggia venerdì e sabato, ma probabilmente pista asciutta per la gara. Questo dovrebbe andare a nostro favore.”
Fonte: FormulaPassion