Sembrava finito il weekend di F3 in Ungheria, conclusosi con la vittoria nella Feature Race di Tsolov e doppietta Art GP, ma proprio quando tutto sembrava andare per il meglio per il team francese, ecco l’ennesimo colpo di scena FIA. Squalifica per uno dei due piloti Art e penalità di cinque posizioni per Zagazeta per aver causato il contatto con Lindblad.
Squalificato Van Hoepen, sul podio Fornaroli
Partito in pole questa mattina, il pilota olandese aveva concluso la gara in seconda posizione, chiaramente deluso da una gara a favore del compagno di squadra, deve ora accettare la squalifica dalla Feature Race. Dopo una segnalazione post-gara riguardante il peso della vettura numero 24 ed una ulteriore verifica da parte della FIA, viene conferma la violazione dell’articolo 5.1 del regolamento tecnico FIA 2024 di F3.
La vettura è sottopeso di 4kg, ne consegue la squalifica.
La squalifica di Van Hoepen porta allo slittamento dell’ordine di arrivo di tutta la griglia a partire da Leòn che si aggiudica la seconda piazza e Leonardo Fornaroli che sale sul podio, rimangono fuori dai punti Minì e Browning. Entra in zona punti la vettura Campos di Boya.
Penalità per Zagazeta, la sconterà in Belgio
Il pilota della Jenzer Motorsport ha concluso la sua gara in Ungheria con un ritiro, a seguito di un contatto tra curva 3 e 4 con Lindblad (anche lui ritirato). La FIA ha attribuito interamente al pilota peruviano la colpa di quanto accaduto, penalizzandolo di 5 posizioni nella prossima gara di campionato che si terrà in Belgio la prossima settimana.