Mentre ci si incammina verso la seconda parte di stagione, si pensa già al prossimo anno. Veniamo alla stagione 2023. Tante le novità in vista della prossima stagione, con nuove tappe pronte a inserirsi.
Il cambiamento
A causa della cancellazione del Gran Premio di Russia, quest’anno si svolgeranno 22 gare. La stagione sarà molto lunga e piena, considerando che nel mese di luglio non si correrà solo nel weekend dal 15 al 17. Ma Liberty Media è già al lavoro per la nuova stagione. Stando alle ultime, l’idea della Federazione sarebbe quella di arrivare a ben 25 gare. Tanti sono gli Stati che vogliono ospitare un Gran Premio, e non si esclude l’ingresso di new entry.
Calendario 2023: pronte 25 gare
Con l’idea di arrivare a ben 25 gare, i team dovranno modificare il famoso Patto della Concordia. L’obiettivo dei team e della Formula Uno infatti è quello di cambiare il limite massimo di 24 Gran Premi stagionali, per poter permettere a Liberty Media di aggiungere una gara in più nel calendario della prossima stagione.
Chi entra e chi esce
Quali gare entreranno dunque in calendario dal 2023? In base a quanto affermato dalla testata De Telegraaf, l’anno prossimo ci sarà il ritorno della Cina, del Qatar e l’esordio di Las Vegas. Considerando questi tre Gran Premi, se li unissimo alle classiche 22 gare di questa stagione, si arriverebbe già alle 25 gare programmate. La situazione resta però da monitorare. A rischio per il prossimo anno infatti sembrerebbero essere la Francia, Montecarlo e Spa.
Si inserisce il Sudafrica
Se queste tre piste non dovessero essere confermate, per cercare di arrivare alle 25 gare, non si esclude un possibile ritorno del Sudafrica. L’intenzione è quella di tornare a correre sul circuito di Kyalami, almeno in base a quanto riportato da Stefano Domenicali: “Abbiamo due opzioni per una nuova gara, e quella che si concretizzerà con maggior probabilità sarà Kyalami – ha dichiarato il CEO del Circus – fa parte della nostra agenda e c’è l’impegno di vedere se è possibile inserirla in calendario il prima possibile”.
Situazione ancora in totale sviluppo, ma si può dire: Formula Uno-Sudafrica, la trattativa è iniziata.