In questi giorni il mercato piloti è tornato a far parlare. Siamo ormai a ridosso della pausa estiva e ci sono ancora tanti piloti in cerca di un sedile per il 2025. Uno tra questi è Esteban Ocon, che lo scorso 3 giugno ha annunciato la separazione con l’Alpine. Il team francese non ha ancora comunicato il nome del pilota che affiancherà Pierre Gasly nel 2025 anche se quello di Jack Doohan rimane il nome più probabile. Ma questa non sembra essere l’unica preoccupazione per la scuderia di Enstone. Secondo quanto riporta Roberto Chinchero su Motorsport.com Alpine si sarebbe esposta anche nella scelta del futuro team di Ocon, impedendo al francese di prendere accordi con la Williams già a partire dalla stagione in corso.
Alpine blocca la trattativa impedendo ad Ocon di andare in Williams
La scuderia di Grove non ha mai nascosto l’interesse per Esteban Ocon come alternativa a Logan Sargeant, anche nel breve periodo. A Silverstone, due settimane fa le discussioni tra le due parti sembrano essersi fatte più serie. Almeno per il momento però la Williams dovrà rinunciare alla coppia Albon-Ocon. La motivazione è legata all’attuale scuderia del francese, l’Alpine che si sarebbe messa in mezzo impedendo ad Ocon di approdare in un team rivale.
La Williams in Campionato dista infatti solo 5 punti dalla Alpine che vuole a tutti i costi chiudere sopra il team rivale. Ogni piazzamento in classifica equivale ad un premio diverso, dunque anche la differenza tra un nono e un ottavo posto diventa importante. Ocon, secondo le ultime indiscrezioni nel paddock aveva anche provato la posizione di guida della FW46. Tuttavia concedere Ocon agli avversari riversando su Doohan per questa seconda fase della stagione, pur considerando i rapporti incrinati tra Ocon e il resto del team, non era un’opzione perseguibile per Famin.
La Williams se vorrà dunque sostituire Sargeant dovrà farlo con un pilota diverso da Ocon che piuttosto si sta avvicinando sempre più alla scuderia americana, la Haas. Il team ha recentemente ufficializzato l’addio di Kevin Magnussen, ed è pronto ad accogliere Ocon per la stagione 2025.