Con Silverstone si è archiviata la prima parte di stagione, con 12 gare su 24 disputate. In queste 12 gare abbiamo visto la leadership prendere più di una direzione. Nella prima fase della stagione la Red Bull aveva un netto vantaggio sulla concorrenza, il che ha lasciato pensare ad un 2023 bis. Tuttavia questo vantaggio è iniziato a svanire dopo il Gran Premio di Miami che ha visto di contro la rivelazione di un altro team, la McLaren. La McLaren si è ritrovata di colpo ad aver recuperato il gap con gli austriaci, lasciando indietro anche Ferrari e Mercedes. Anche se tardi, la Mercedes ha raggiunto il gruppetto di testa, prendendosi due vittorie che l’hanno resa nuovamente un’avversaria potenzialmente pericolosa. Nonostante le difficoltà Max Verstappen si è detto piuttosto compiaciuto dell’andamento di questo mondiale, un mondiale in cui le lotte si sono fatte più fisiche, riaccendendo la sua fame di vittoria.
Dal dominio alla lotta a tre, Verstappen racconta la prima parte di stagione
La Red Bull a conti fatti non vince da due weekend di fila, e la vicinanza di McLaren e Mercedes ha costretto Verstappen a dover lottare molto spesso anche per il podio. In Ungheria, per queste ultime due gare prima della pausa estiva Verstappen potrà contare su un nuovo pacchetto di aggiornamenti, sperando di risolvere le difficoltà della RB20. Tuttavia, non è detto che questo potrà bastare. Secondo Verstappen Red Bull infatti non riuscirà a tornare ai livelli fatti vedere nel 2023. La motivazione è soprattutto da ritrovare nella crescita degli avversari, come sottolinea Max Verstappen: una lotta a tre che ha reso questa stagione molto più imprevedibile e bella.
In un’intervista recente, il pilota olandese Max Verstappen ha condiviso il suo entusiasmo per la stagione in corso, descrivendola come una vera e propria battaglia tra i migliori piloti e team del mondo. Dopo aver dominato per due anni Verstappen è tornato nuovamente ad un confronto più aperto, come nel 2021. Verstappen ha iniziato sottolineando il periodo eccezionale che la Red Bull ha vissuto, descrivendo gli anni recenti come “fantastici”. Ha riconosciuto il forte inizio della stagione attuale e l’intensa competizione che ne è seguita: “Ora tutti stanno recuperando un po’ di terreno. Ogni gara è una vera e propria battaglia ed è fantastico.”
Verstappen: “Non so cosa succederà ma questa incertezza è un bene per lo sport”
Il pilota olandese si è poi soffermato sull’incertezza e sulla competitività che permeano il campionato, esprimendo la sua convinzione che questa tendenza continuerà per il resto della stagione. “Non sappiamo cosa succederà e questo è ottimo per lo sport. È fantastico avere così tanti piloti forti in F1 e che battagliano tra loro per la vittoria,” ha aggiunto Verstappen. Questo scenario, con diversi team competitivi, è ciò che Verstappen crede che i fan della Formula 1 desiderino vedere.
Concludendo, Max Verstappen ha guardato con ottimismo al futuro della stagione, prevedendo un prosieguo altrettanto emozionante: “Il resto della stagione sarà molto bello.”
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion