La Formula 1 nel 2025 si prepara ad accogliere un altro debuttante, anche se ormai chiamarlo debuttante sembra piuttosto riduttivo. Oliver Bearman, nonostante gli impegni in F2 ha già avuto le sue occasioni per dimostrare il proprio talento in F1. La prima con Ferrari, in sostituzione di Carlos Sainz a Jeddah. Un debutto che lo ha reso uno dei candidati principali in ottica 2025. La Haas ha scelto di dargli fiducia assegnandogli un sedile ufficiale a partire dal 2025 per compensare la partenza di Nico Hulkenberg. Di occasioni per farsi vedere Ollie ne ha avute tante. Questo weekend a Budapest disputerà infatti la sua quarta sessione ufficiale con la Haas nelle FP1 del GP d’Ungheria. Bearman è un talento della Academy Ferrari e il suo futuro potrebbe prendere la stessa piega di quello di Charles Leclerc, che nel 2018 ha debuttato con la Alfa Romeo Sauber per poi vestire i colori del cavallino l’anno successivo.
Leclerc non ha dubbi sulle capacità di Bearman ma non vuole mettergli fretta
Charles Leclerc ha recentemente espresso la sua ammirazione per Ollie Bearman, definendolo un pilota di incredibile talento. “Credo che nel primo anno ogni ragazzo debba essere seguito nello specifico, Ollie è molto ben preparato e lo ha dimostrato a Jeddah quando è salito in macchina andando subito molto forte”, ha dichiarato Leclerc, sottolineando le impressionanti capacità di Bearman.
Sarà difficile vedere Bearman già in Ferrari dal 2026. Questo scenario con la coppia Leclerc-Hamilton che prenderà ufficialmente forma la prossima stagione è da escludere. Tuttavia questo può dare a Bearman il tempo necessario per crescere, cosa che ribadisce lo stesso Leclerc. Un elemento chiave sarà anche chi si troverà affianco in questa prima esperienza come pilota ufficiale in F1. La scelta di Haas sembra oscillare ancora tra Magnussen e Ocon.
“Un consiglio che mi sento di dargli è quello di non mettersi troppo sotto pressione. È ancora molto giovane e ha la velocità, ce lo ha dimostrato più volte. Non sta vivendo una stagione facile, perché la sua squadra sta faticando molto in Formula 2, ma è incredibilmente veloce e non ho dubbi che sarà velocissimo in Formula 1.”
Leclerc ha enfatizzato infatti l’importanza della pazienza e dell’apprendimento per Bearman: “Deve solo prendersi il suo tempo, commettere gli errori che gli servono per imparare, diventare un pilota migliore e non mettersi troppo sotto pressione, perché così a volte si possono ottenere prestazioni un po’ inferiori al proprio potenziale.”
Futuro in Ferrari? Bearman ci spera
Il sogno di Ollie è chiaramente quello di poter tornare a guidare una Ferrari, magari proprio come ha fatto nel 2024, al fianco di Charles Leclerc. Parlando delle sue aspirazioni e della possibilità di tornare in Ferrari come pilota ufficiale Bearman ha detto: “Lo spero, sarebbe un sogno. Non è tutto nelle mie mani, tutto ciò che posso fare è dare il meglio di me”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion