Toto Wolff pare sempre più convinto di voler portare Max Verstappen in Mercedes. I trambusti che hanno accompagnato il team austriaco in questa prima parte di stagione potrebbero essere sfruttati da Wolff per i suoi scopi. D’altronde, il manager della scuderia tedesca è ben consapevole di quali tasti premere in questi giochi politici. Infatti, dietro le prestazioni delle vetture, possono esserci anche altri particolari su cui far leva.
Wolff vorrebbe vedere Verstappen vestirsi d’argento
La Red Bull rimane tutt’ora la scuderia da battere, non c’è dubbio. Quest’anno qualcosa però è cambiato rispetto il dominio inflitto agli avversari negli ultimi due anni. Le altre squadre, naturalmente, non sono rimaste con le mani in mano. I loro miglioramenti ci stanno facendo assistere ad una stagione più equilibrata e più avvincente. Chissà però se il calo delle prestazioni delle due vetture Red Bull non sia dovuto anche ad altri fattori di natura tutt’altro che sportiva. Il team austriaco, fino ad inizio campionato, rappresentava un insieme di meccanismi perfetti, con i risultati che tutti abbiamo ammirato. Ma, ad un certo punto, questo bellissimo gioco di ingranaggi ha smesso di girare come al suo solito, rallentando l’intero sistema Red Bull.
Nel giro di due mesi Christian Horner è stato travolto da uno scandalo sessuale, Adrian Newey ha deciso di lasciare la scuderia dopo diciotto anni e, come se non bastasse, pare non essersi placata la lotta politica all’interno del team. Lotta che vede da una parte lo stesso Horner, mentre dall’altra Jos Verstappen ed Helmut Marko. Nonostante questa confusione e nonostante il distacco con le altre scuderie sia notevolmente diminuito, Max Verstappen si è caricato il team sulle spalle, dimostrandosi immune ad ogni tipo di pressione derivante dai problemi extra sportivi. I valori dell’olandese non erano certo in dubbio, ma ad oggi brillano più che mai, soprattutto agli occhi di Toto Wolff. Infatti, il manager di Mercedes sembra sempre più intenzionato a sostituire il vuoto lasciato da Lewis Hamilton con un altro campione del mondo.
Toto Wolff sceglie di far pressione sul caso Horner
Nonostante Verstappen abbia fatto sapere ai media nelle ultime settimane che la sua volontà è quella di proseguire almeno un altro anno in Red Bull, Toto Wolff pare non essersi arreso all’idea di averlo in squadra con sé. Ed ecco che il manager austriaco di Mercedes sta provando a spostare la trattativa sul piano extra sportivo, esercitando pressioni sui già fragili equilibri in casa Red Bull. Per farlo Wolff sta cercando di mostrarsi vicino a Jos Verstappen e ed Helmut Marko, naturalmente a discapito di Horner. Questo ha portato Wolff a rilasciare ai microfoni del Kleine Zeitung delle particolari dichiarazioni: “Io e Jos Verstappen abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Con Marko mi sono trovato bene in privato negli ultimi anni”.
Non solo, Toto Wolff ha deciso di soffermarsi ancora su quanto accaduto ad inizio anno rispetto il caso Horner, rilasciando un giudizio amaro su come la vicenda sia stata gestita ai piani alti della scuderia: “Credevo che Oliver Mintzlaff fosse stato assunto per gestire l’azienda con il pugno duro. Ma è chiaro che le decisioni vengano prese altrove”. Infine, il colpo di grazia riferendosi a Marko: “vedo che è rimasto colpito dal fatto che il suo team non ha più l’identità di un tempo”. Il tempo, l’unico che con il suo trascorrere ci dirà se questo tipo di pressioni esercitate da Toto Wolff avranno sortito gli effetti sperati.
Ad oggi però Max Verstappen rimane un pilota Red Bull, così come dovrebbe esserlo il prossimo anno. Purtroppo per Mercedes.
FONTE DICHIARAZIONI: Formulapassion.it