Toyota potrebbe essere pronta a fare il suo ritorno in F1 dopo 15 anni di assenza, grazie ad una partnership con il team americano Haas. Secondo quanto appreso da Formula.hu e da altri media nel corso del weekend di gara a Silverstone il colosso giapponese avrebbe infatti avviato delle trattative con Haas per un piano che prevede un ingresso graduale a partire dal 2026.
Toyota torna in F1? Il piano include la Haas
Toyota starebbe considerando di formare un’alleanza con il team Haas, simile a quella vista tra Alfa Romeo e Sauber negli anni passati. Le trattative tra le due parti sono in corso e, se dovessero andare a buon fine, il marchio Toyota potrebbe comparire sulle vetture del team americano già a partire dal 2025. Inizialmente, la collaborazione riguarderebbe la produzione del telaio, con l’utilizzo delle strutture di Toyota a Colonia, che includono una galleria del vento avanzata. La power unit, almeno per i primi anni, continuerebbe a essere fornita dalla Ferrari, ma in futuro non si esclude la possibilità di vedere Toyota sviluppare un proprio motore.
Non sono infatti nuove le voci che parlano di un ritorno di Toyota in Formula 1 e queste inizialmente facevano riferimento proprio ad un ingresso come motorista. Già nel 2023, Toyota aveva espresso interesse a rientrare come motorista, valutando l’ingresso nel 2028, dopo aver osservato l’efficacia delle nuove regole del 2026. Tuttavia, i successi di Honda con Red Bull hanno spinto Toyota a considerare un ritorno anticipato. La possibilità di una partnership con Haas rappresenta una strategia per rientrare nel Circus gradualmente e in maniera sostenibile, sfruttando l’esperienza accumulata nel World Endurance Championship e le strutture avanzate di Colonia.
In passato, diverse voci hanno suggerito un possibile ritorno di Toyota, ma la conferma ufficiale non è mai arrivata. Ora, con le trattative in corso con Haas, il ritorno del colosso giapponese sembra essere più concreto che mai.