Dal Gran Premio di Imola a quello di Silverstone che si è appena concluso Sergio Perez ha portato nelle casse Red Bull un misero bottino di 16 punti. Sei gare, più una Sprint, per racimolare l’equivalente di quanto ha invece collezionato Nico Hulkenberg in appena due weekend a bordo di una Haas. Il calo di prestazioni è in parte giustificato dalle difficoltà che ha evidenziato anche Max Verstappen. Ma se l’olandese riesce a compensare la perdita con le proprie prestazioni per Perez la situazione sembra più complessa. Avendo appena rinnovato il contratto le domande sul perché di questa scelta si sono iniziate a fare largo, così come la clausola che potrebbe mettere Sergio Perez definitivamente fuori dai giochi.
La clausola per Sergio Perez: non più di 100 punti di distacco da Max
Ormai non ci si può più nascondere. Lo stesso Christian Horner al termine del weekend a Silverstone ha definito la situazione di Perez “insostenibile”. Red Bull non può permettersi di contare solo su un unico giocatore. Non può lasciare che Max Verstappen lotti da solo contro una McLaren, una Mercedes in crescita. Per difendere i due titoli servono entrambi alla causa. Cosa che Perez non sta facendo. Questo trend lo ha portato Perez ad un gap di 137 punti dal compagno. Un distacco notevole che potrebbe mettere Perez a rischio a causa della presenza di una clausola sul contratto del messicano.
La seguente clausola impone a Sergio Perez di mantenere un distacco di non più di 100 punti in due fasi ben precise della stagione: la pausa estiva e al termine della stagione. La prima scadenza è piuttosto vicina. Mancano infatti solo due gare prima della pausa estiva. Se entro il GP del Belgio Perez non avrà colmato questo gap portandosi almeno a 100 punti si riaprirebbe uno spiraglio per i piloti in cerca di un sedile per il 2025.
Cambiare in corsa non è mai una buona cosa, specie per un team che deve difendere due titoli mondiali. Tuttavia questa ipotesi dopo Silverstone sembra essere sempre più probabile. I nomi per un cambio in corsa, qualora Perez non dovesse farcela, sono pochi ma sono comunque interessanti: Red Bull ha a disposizione Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda ma anche Liam Lawson che lo scorso anno ha debuttato al posto di Ricciardo, infortunato. Lawson questa settimana inoltre farà dei test a Silverstone con la Red Bull, un’occasione per vedere se è adatto a sostituire Perez in caso di necessità?
Fonte: Gazzetta dello Sport