Alti gli ascolti di Sky e NOW nel GP di Silverstone. In terra britannica ha avuto luogo una gara emozionante, con il risultato finale in bilico fino all’ultimo giro. Gli spettatori hanno potuto così godersi una battaglia a tre tra Red Bull, McLaren e Mercedes, con Lewis Hamilton che l’ha spuntata su Verstappen e Norris. Dopo il Gp d’Austria le aspettative erano altissime e, come vedremo anche dal numero di spettatori raccolti da Sky e NOW, queste non sono state tradite.
Ascolti ripagati dall’emozionante GP di Silverstone
La Formula 1 sta riabituando bene i suoi spettatori. Infatti, se dopo le prime due gare ci si aspettava un campionato monopolizzato da Verstappen, ora le forze in campo sono cambiate. Mercedes e McLaren hanno portato degli aggiornamenti importanti nel corso della stagione. Grazie a quest’ultimi, le due squadre sono riuscite ad acquisire una competitività sufficiente per infastidire la Red Bull. Le tre scuderie si trovano quindi a battagliare in degli scontri ravvicinati molto movimentati, scenario che da tempo non si vedeva in Formula 1. Il GP di Silverstone si è svolto in continuità con quanto visto nelle ultime gara e, come se non bastaste, a mischiare le carte ci si è messo d’impegno anche il meteo. Inoltre, il gran premio britannico di quest’anno difficilmente verrà dimenticato, in quanto è stato testimone del ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton.
GP Silverstone: i dati relativi agli ascolti Sky e NOW
L’incredibile equilibrio che vige tra i primi tre top team influenza anche gli ascolti TV. Positivi infatti sono i dati relativi agli ascolti registrati durante il GP di Silverstone. Per la diretta Sky, alle ore 15 (16 in Italia), si sono collegati 1 milione di spettatori medi in total audience. Con questo termine intendiamo la somma tra gli appassionati che hanno seguito la gara in tv, con uno share dell’8,7%, a quelli che si sono collegati tramite Sky Go. Invece, su TV8 in differita alle ore 19:30 hanno visto tornare al successo Lewis Hamilton ben 1 milione 131 mila spettatori medi. Lo share è stato in questo caso dell’8,1%.
La F1 dopo tre settimane si ferma: prossimo GP in Ungheria
Dopo i Gran Premi di Spagna, Austria e Regno Unito, dopo tre vincitori diversi, la F1 va in pausa. Anche se Norris e la McLaren sembrano non essere ancora in grado di poter mettere in discussione la leadership di Verstappen e Red Bull, è molto probabile che si assisterà ad una gara dagli equilibri incerti. Il prossimo GP sarà in Ungheria, sullo storico tracciato dell’Hungaroring. Circuito che, nonostante non presenti molte opportunità di sorpasso, negli anni ha saputo regalare agli appassionati parecchie emozioni. Osservata speciale sarà la Ferrari. Chissà se per il weekend del 21 luglio la scuderia di Maranello riuscirà ad attenuare i suoi problemi e a tornare competitiva.
FONTE: Sky Sport F1