“Peggio di un incubo”, questo lo scenario che dipinge e cala come un’ombra sul volto di Charles Leclerc, appena sceso dalla sua SF-24 a Silverstone. Dal bouncing alle strategie, alla frustrazione. A Silverstone la Ferrari è entrata nuovamente in crisi. Questa volta il team di Maranello per vederci meglio ha preferito fare una prova comparativa tra il vecchio e il nuovo. Ma la risposta non è stata molto incoraggiante. La versione aggiornata ha evidenziato diverse criticità così la Ferrari ha deciso di tornare sui propri passi e correre con la SF-24 pre Imola. Una scelta per limitare i danni ma anche un passo indietro importante in ottica mondiale. Mentre tutti infatti sembrano proseguire spediti con lo sviluppo, la Ferrari continua a girare su sé stesa, in attesa di una svolta. Ma le performance questa volta non sono state l’unico argomento di discussione in Ferrari. Charles Leclerc, infatti, non ha concluso il GP di Silverstone fuori dai punti per le prestazioni della monoposto ma piuttosto per la strategia disastrosa. Una strategia che lui stesso ha ammesso di aver azzardato, ma sulla base di una comunicazione tutto sommato errata da parte del team.
Leclerc non nasconde il disappunto: “Peggio di un incubo”
La gara di Leclerc è stata condizionata da un episodio in particolare: il pit stop al diciannovesimo giro per montare le gomme intermedie su una pista tutto sommato ancora piuttosto asciutta. Il monegasco pur avendo qualche dubbio ha preferito rientrare ai box, anticipando troppo il cambio. Questa scelta strategica ha distrutto completamente la sua gara, come spiega lo stesso Leclerc.
“Abbiamo buttato via un’intera gara con la scelta delle gomme intermedie,” ha dichiarato Leclerc. “La pioggia ha distrutto i nostri pneumatici. Alla curva 15 pioveva parecchio. Mi è stato detto che la pioggia sarebbe stata molto forte, quindi mi sono fermato per cercare di anticipare la situazione. Tuttavia, la pioggia è arrivata otto o nove giri dopo. Da quel momento in poi la nostra gara è finita lì.” Non è di certo la prima volta che la Ferrari pecca su queste uscite. Tuttavia la Rossa ha bisogno di collezionare punti per mantenere il secondo posto nei costruttori.
Le ultime 4 gare sono state davvero deludenti. Leclerc dal GP di Monaco a quello di Silverstone ha collezionato solo 10 punti. Sempre molto schietto nelle interviste, il monegasco ha parlato del difficile momento che sta attraversando. “Sto vivendo un incubo da tre o quattro gare, dobbiamo assolutamente uscirne.”
Leclerc sugli aggiornamenti e sui prossimi passi della Ferrari
Il pilota monegasco ha anche espresso il suo punto di vista sugli aggiornamenti che sembrano aver portato più problemi che soluzioni, obbligando la Ferrari a scegliere tra prestazioni e costanza. “È una situazione difficile quella in cui ci troviamo al momento. Gli aggiornamenti ci hanno portato i numeri che ci aspettavamo, ma anche un bel po’ di rimbalzi nell’alta velocità. Per una pista come questa abbiamo deciso che forse era meglio avere un po’ meno prestazioni ma più costanza, e credo che sia stata la scelta giusta.”
Leclerc ha però concluso con un tono di speranza, sottolineando l’importanza di analizzare i dati e capire come migliorare per il futuro. “Voglio solo tornare con la squadra e analizzare il modo in cui prendiamo le decisioni dal mio lato e perché oggi eravamo dalla parte sbagliata. In futuro, analizzeremo tutti i dati che abbiamo avuto finora con i due pacchetti e cercheremo di capire se c’è qualcosa che non abbiamo ancora capito.”
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com