1-2 e Mercedes a Silverstone conquista una prima fila inaspettata alla vigilia. Sulla scia dell’Austria, George Russell primeggia ottenendo la pole position davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Una giornata di consacrazione, con le qualifiche arrivate dopo la vittoria di Antonelli nella Sprint Race di F2.
Una qualifica inimmaginabile se si pensa a com’era iniziata la stagione di Mercedes. Le frecce d’argento però ci hanno sempre fatto vedere che la loro forza è lo sviluppo della monoposto. Gli aggiornamenti portati da Imola stanno dando i loro frutti e, freschi anche della vittoria di Russell in Austria, stanno continuando ad ottenere risultati importanti.
Russell: “è stata una gioia guidare qui”
La prima fila a Silverstone è solo la ciliegina sulla torta. Soprattutto per George che commenta così la sua pole position:
“All’inizio di quest’anno non avremmo mai immaginato di essere in pole qui, con una doppietta e Lando al terzo posto, e i tifosi ci danno sempre molta energia. La macchina ha preso vita durante le qualifiche ed è stata una gioia guidare su questo circuito. Abbiamo una gara da vincere e sarà molto combattuta, ma al momento sono molto felice. Il pubblico dà molta energia. Siamo tre inglesi nelle prime tre posizioni, non avremmo mai potuto sognare di meglio qui a Silverstone”.
Hamilton: “Oggi la macchina andava così bene!”
Ha pagato mancanza di velocità a ingresso curva, ma Hamilton può dirsi sicuramente contento della sua seconda posizione:
“Non abbiamo fatto un aggiornamento, quindi la macchina è praticamente la stessa dell’ultima gara della scorsa settimana. In prova ho sentito che c’era un deficit e pensavo che avremmo avuto il normale divario tra noi e le Red Bull e le McLaren, ma oggi la macchina andava così bene! È stato fantastico. È la sensazione migliore che l’auto abbia mai provato. Sono davvero molto grato alla squadra che ha lavorato così duramente per perfezionare l’assetto. E congratulazioni a George, hai segnato un palo nel tuo campo di casa… Non c’è niente di simile“.