Primo appuntamento con la Sprint Race di F2 a Silverstone, finalmente si scende in pista per la prima gara del weekend. Sul circuito inglese sono 27 i giri da percorrere per giungere alla bandiera a scacchi. Vediamo dunque che cosa è successo in pista.
La prima in Formula 2 per Andrea Kimi Antonelli
Le qualifiche del venerdì per la tappa a Silverstone in F2 vedono Isack Hadjar pole sitter ma, grazie all’inversione della griglia, Andrea Kimi Antonelli e Maloney partiranno dalla prima fila nella Sprint Race di oggi.
Un’occasione da sfruttare al massimo per il pilota barbadiano che, dopo lo splendida gara in Bahrain, ha quasi sempre faticato; ma anche per il pilota dell’Academy Mercedes che potrebbe centrare la sua prima vittoria in F2.
Una gara al limite, condizioni estreme.
Partenza lanciata in F2, non ci sono le condizioni per uno start da fermo e posizioni congelate solo per pochi giri. Parte molto bene anche il numero 3 della Prema, Oliver Bearman che tenta subito l’attacco su Gabriel Bortoleto visibilmente più lento a causa di Crawford. Nel tentativo di sorpasso danneggia la sua ala anteriore perdendo la bandella sinistra.
Il pilota Invicta Racing deve assolutamente liberarsi del pilota argentino, in questa fase di gara più lento, e lo fa con mossa fantastica. Gabriel Bortoleto supera Crawford con un super sorpasso all’esterno di “Maggots” e “Becketts”.
Siamo ormai al giro 5 e le condizioni meteo iniziano ad essere davvero impraticabili, Correa va in testacoda e gara sospesa. Virtual Safety Car e bandiera rossa, la Sprint Race di F2 a Silverstone ripartirà alle 13:40.
Opportunità per Oliver Bearman che potrà sostituire l’ala rotta.
Si riparte ma le difficoltà continuano, nuova Safety Car.
La gara riparte, nuova partenza lanciata e classifica provvisoria che vede ancora in 1° posizione Andrea Kimi Antonelli, in 2° Zane Maloney e in 3° Kush Maini.
I primi due si mantengono fuori dai guai, mentre dalla 3° posizione in poi primeggia un gran caos. Al giro 8 una lotta tra Zak O’Sullivan e Paul Aron porta il leader del campionato ad esser tamponato da Pepe Marti.
Costretti al ritiro il pilota HiTech e il pilota Campos, esce illeso Zak O’Sullivan che, a causa di un ritmo leggermente più lento dei tre, è generatore del caos. Costretto al ritiro anche Isack Hadjar che a Copse perde la sua vettura a causa di aquaplaning.
Nuova Safety Car, la gara riprende al giro 13.
Altra ripartenza furibonda con Victor Martins OUT e Oliver Bearman che, come Hadjar, va lungo e compromette la sua gara a Copse. OUT anche per il pilota numero 3 della Prema.
Siamo al giro 16 di 21, scatta ormai il tempo limite della gara e questo porta la Sprint Race di F2 a chiudere entro 4 minuti.
La gara chiude con un disperato un attacco sul finale di Bortoleto su Kush Maini guadagnandosi la la terza posizione. Dominio imposto da Andrea Kimi Antonelli che chiude in prima posizione con 8 secondi di vantaggio su Maloney.