Ultimo appuntamento della tripletta di gare consecutive per quel che riguarda la F3 qui a Silverstone. Dopo una qualifica caotica i piloti si apprestano a svolgere la Sprint Race ma moltissima è la pioggia scesa in questa mattinata sul circuito.
Pioggia che da filo da torcere ai piloti ancor prima di schierarsi in griglia, con vari piloti in difficoltà ma soprattutto con Minì che uscendo di pista si blocca in ghiaia, necessitando così della gru che rimuove la sua vettura e la riporta in pista permettendo così al talento italiano di ripartire.
F3 – Sprint Race nella terra di Silverstone rinviata a questa sera
Dopo alcuni ritardi sperando in un miglioramento della situazione a Silverstone la Sprint Race della F3 è definitivamente rinviata.
A causa delle condizioni meteo proibitive, come si legge dal comunicato, la Direzione Gara ha annullato la partenza.
Lo start è ora previsto per le 18:30
Il riassunto della qualifica:
Qualifiche sul circuito di Silverstone complicatissime in F3, segnate fin da subito dal meteo. Nemmeno il tempo di prepararsi per il primissimo giro lanciato che subito cadono le prime goccioline di pioggia sul circuito inglese.
Condizioni d’incertezza che porta tutti i piloti a spingere fin da subito per portare a casa un tempo di riferimento buono e utile sull’asciutto.
Resistono le nuvole per i primi 10 minuti di sessione, tutti i piloti sono in pista alla ricerca della giusta track position e dei limiti della pista, per la prima volta asciutta, ma lo sarà ancora per poco.
Qualifiche di F3 a Silverstone che vedono la prima fila momentanea composta da Noel Leon e Dunne. Bene fino a questo momento il lavoro anche per i due piloti italiani Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli furbi e rapidi nel trovare una 3° posizione e una 6°.
Cade la pioggia, sembra tutto segnato. Disastro per Dino Beganovic e Luke Browning, costretti ad una gara in rimonta con il pilota Prema addirittura in ultima posizione.
Un unico tentativo lanciato, inutile e già compromesso, causa precipitazioni che, dopo circa 15 minuti dall’inizio della sessione, cade dirompente.
Oltre alla pioggia il pilota Academy Ferrari è costretto anche a ricercare un sorpasso su Joshua Dufek durante il suo giro lanciato e se prima il giro era parzialmente compromesso, adesso lo è definitivamente.
Una sola possibilità si apre per i due a 1 minuto dalla fine, un giro disperato un giro alla morte. Un timido sole rimescola le carte. Leon che occupava la prima posizione scende in 12°, Minì dalla seconda fila passa in 14° posizione, mentre Browning destinato alle ultime file partirà domenica dalla pole position!
F2 – F3 | gli orari TV per il GP di Silverstone
Sabato 6 Luglio
- 14:10: F2 – Sprint Race
- 18:30: F3 – Sprint Race
Domenica 7 Luglio
- 09:15: F3 – Feature Race
- 10:50: F2 – Feature Race