Nel Gran Premio di Baku vince, anzi stravince, la Red Bull con Max Verstappen che chiude davanti a Sergio Perez e George Russell. Tante sorprese nella top ten di questo Gran Premio. Scopriamo allora la pagelle del GP dell’Azerbaijan.
Max Verstappen
Gara dominata. Il pilota olandese gestisce, guida pulito e ringrazia una vettura sempre più bilanciata. Allunga ancor di più nel mondiale piloti. Voto 10.
Sergio Perez
Conclude nella stessa posizione in cui è partito. Ottimo l’inizio e il sorpasso su Leclerc; in questo periodo sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri. Peccato per il team radio: “Non lottare” nel momento del sorpasso di Verstappen. Voto 9.
George Russell
Continua a essere presente. Ormai la top cinque è sempre la sua. Poche volte al centro dell’azione, ma sempre lì. Ringrazia il disastro Ferrari e sale ancora sul podio. E’ lui l’arma in più quest’anno della Mercedes. Voto 9.
Lewis Hamilton
Finalmente si rivede Lewis nelle posizioni che contano. Nonostante gli enormi problemi alla schiena, dovuti al porposing, il sette volte campione del mondo è tornato a far vedere di che pasta è fatto, non che ce ne fosse tanto bisogno. Voto 8.
Pierre Gasly
Super Pierre! Prestazione top del francese, in ottima forma già da Monaco. Al Principato, era arrivato un errore in qualifica; durante il weekend di Baku invece non ha sbagliato niente e si mette in mostra per il mercato piloti. Voto 8.5.
Sebastian Vettel
E’ l’unico che riesce a portare in alto il marchio Aston Martin. Con Stroll, che continua a sbagliare e a essere un disastro, Seb riesce ancora una volta a centrare la top ten. Non si è dopotutto quattro volte campione del mondo per caso. Voto 9.
Fernando Alonso
Buonissima prova per il due volte campione del mondo. Durante il venerdì, sembrava letteralmente volare mentre dal sabato sono nate le prime difficoltà. Nonostante tutto riesce a centrare la top dieci e a chiudere davanti al compagno di squadra. Voto 7.5.
Daniel Ricciardo
L’australiano tira un sospiro di sollievo. Fondamentale per lui raggiungere la zona punti e dare un messaggio chiaro alla squadra in vista del suo futuro. Voto 7.
Lando Norris
Non spicca particolarmente, ma è stato un po’ il suo andamento per il weekend. Chiude dietro al compagno di squadra solo per un ordine di scuderia. Voto 7.
Esteban Ocon
Sempre più in difficoltà rispetto al compagno di squadra. Centra l’ingresso in top dieci, anche se non è stato perfetto nella guida. Voto 6.