“Se c’è un opportunità la voglio cogliere”, questo era il pensiero di George Russell, partito terzo al GP d’Austria. La Mercedes sta pian piano risorgendo dalle proprie ceneri. Nonostante non fosse la prima, e nemmeno seconda miglior macchina della griglia al Red Bull Ring non ha perso occasione per mettersi avanti agli altri, dimostrando di meritare il terzo podio consecutivo. Di certo però nessuno, detto questo, si sarebbe aspettato una vittoria. Nemmeno Russell piuttosto sorpreso, come tutti del resto, dal duello che gli avrebbe regalato la leadership della gara, quello tra Verstappen e Norris.
Il GP d’Austria di George Russell da spettatore a leader
Da tranquillo spettatore George Russell si è trovato improvvisamente leader del Gran Premio a pochi giri dal termine. Lo scontro furioso tra Lando Norris e Max Verstappen lo ha assaporato da lontano, controllando tutto dai maxischermi, a debita distanza, sentendo man mano il boato del pubblico aumentare ad ogni stoccata dei due.
“Incredibile! È stata una dura battaglia alla fine della gara – dice Russell nel post gara. Stavo tenendo la terza posizione ma poi ho visto in schermo che tra Max e Lando volavano le scintille, e poi ho visto quello che è successo. Abbiamo fatto un gran bel lavoro e alla fine siamo riusciti a raccogliere i pezzi, ed è la posizione ideale per noi. Chiaramente non riuscivo a credere quanto fossero vicini Lando e Max, eravamo una dozzina di secondi dietro ed era comunque un buon risultato per noi”.
Russell: “Quando c’è una possibilità sogni sempre di coglierla”
Nonostante la vittoria sia arrivata dal contatto, Russell è molto soddisfatto del lavoro svolto dal team di Brackley. L’importanza di farsi trovare lì fa la differenza quando si sommano i punti a fine stagione.
“Quando c’è una possibilità sogni sempre di poterla cogliere, e sono molto orgoglioso del lavoro del team. Abbiamo fatto passo avanti enormi da inizio stagione, e le ultime due gare sono state incredibili per i risultati ottenuti. Non è un segreto che Red Bull e McLaren siano ancora un pochino davanti con Max e Lando, ma ci stiamo tenendo in terza posizione, e poi se dovesse succedere qualcosa davanti siamo lì per cogliere l’opportunità. Sono fiero di tutti. Stiamo andando a gonfie vele ultimamente, avremmo potuto realisticamente vincere la gara in Canada e questo compensa per gli errori che ho commesso lì, e sono fiero di essere tornato sul gradino più alto del podio”.
La prossima settimana Russell correrà la sua gara di casa, a Silverstone. Quale occasione migliore per ripetersi dunque?
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion