La Red Bull sta attraversando un periodo difficile, e queste difficoltà non si limitano solo alla pista. Il team è diviso in fazioni ma regge. Tuttavia la sensazione, soprattutto viste le problematiche della RB20 in questa fase della stagione, è che da un momento all’altro tutta questa tensione potrebbe portare alla rottura definitiva. Dopo l’addio di Adrian Newey si è parlato tanto del futuro della Red Bull e del futuro del 3 volte iridato Max Verstappen. La presenza di Max è fortemente legata anche a quella del suo entourage che comprende papà Jos, ex pilota di F1. Nonostante Max Verstappen sia il perno di un team che ha vinto di tutto in queste due ultime stagioni la sua permanenza potrebbe non essere così scontata. La motivazione è legata al rapporto tra Jos Verstappen e Christian Horner.
La lotta tra Jos Verstappen e Christian Horner continua
I due ad ogni gara non perdono occasione per battibeccare e lanciarsi frecciatine. Horner esercita il suo potere per escludere il più possibile Jos, che non nasconde la volontà di cambiare definitivamente area. L’unica cosa che li tiene ancora legati a Red Bull sono le prestazioni della monoposto, anche se ci stiamo avvicinando ad un cambio regolamentare che potrebbe nuovamente ribaltare i valori. Proprio per questo Jos Verstappen, intervistato al GP d’Austria ha parlato della possibilità che Max Verstappen approdi in un altro top team, in questo caso Mercedes.
Il padre di Max ha rilanciato l’argomento nel weekend del GP d’Austria, al Red Bull Ring. Proprio qui a Jos sarebbe stata negata la partecipazione alla Legends Parade. A metterci lo zampino sarebbe stato Christian Horner, che secondo quanto raccontato da Jos Verstappen gli avrebbe detto di “fare attenzione ai freni” , costringendo Jos alla rinuncia.
Dove andrà Max Verstappen?
Questa situazione rende tutto più complicato per Verstappen che non deve solamente compensare le prestazioni della RB20, ma anche gestire questa lite, evitando che possa incidere negativamente sul suo futuro. Non è un segreto che Toto Wolff stia facendo da mesi la corte ai Verstappen. Christian Horner in conferenza stampa a Spielberg ha detto scherzosamente che se la Mercedes vuole un Verstappen c’è Jos a disposizione. A questa provocazione Jos Verstappen ha risposto con un’altra provocazione, questa volta più seria.
Ad una domanda sul futuro di Max, Jos ha risposto affermando che: “Ci sono tante cose in ballo, non voglio dire troppo.“ La domanda successiva è stata però più specifica, e chiedeva se non fosse da escludere un passaggio di Max in Mercedes. A questa domanda e Jos ha risposto con un lapidario “Esatto”.
Su Horner Jos ha invece preferito non esporsi più di tanto ribadendo che: “Ci sono molte cose in ballo che lo riguardano, ma non voglio dire altro neppure su questo”.
La situazione è quindi delicata ma non è la preoccupazione primaria per Red Bull che spera di poter cogliere una vittoria in casa.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion