Max Verstappen vince la sprint race del GP di Austria, battendo le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Quinto posto per la Ferrari di Sainz, mentre Leclerc si deve accontentare della settima posizione. Di seguito, il report completo della sessione.
Sprint race GP Austria: tutto quello che è successo
Il via della “garetta” è ritardato di qualche minuto perché viene abortito il giro di formazione a causa di un fotografo non posizionato dietro le barriere. Dopo la vera partenza, Verstappen tiene la leadership, mentre Piastri impensierisce Norris per la seconda posizione ma resta dietro. Da notare una super partenza per entrambe le Ferrari, che risalgono rispettivamente dalla quinta alla quarta posizione (Sainz) e dalla decima alla settima (Leclerc). Da dimenticare il via delle Alpine, che perdono entrambe due posizioni.
Al giro 5 di 25 Norris tira la staccata su Verstappen e lo supera, ma il campione del mondo torna primo una curva più tardi. Piastri approfitta della bagarre tra i primi due e si mette in seconda posizione. Un altro errore per Norris, dopo la partenza del GP di Spagna. Nel frattempo, Sainz fatica e viene passato da Russell.
Dopo un giro di fuoco, la gara diventa un trenino. McLaren fatica a tenere il passo di Verstappen, mentre Russell (quarto) gira più veloce dei primi tre. Passa qualche giro e Norris si avvicina a Piastri, facendo scendere il gap tra i due sotto al mezzo secondo. Le due McLaren, però, hanno 4 secondi di ritardo da Verstappen.
Senza ulteriori emozioni, termina così la sprint race del GP di Austria. Verstappen vince davanti alle due McLaren di Piastri e Norris. Completano la top 5 Russell e Sainz, seguiti dai compagni Hamilton e Leclerc. Perez (ottavo) conquista l’ultimo punto di giornata, davanti a Magnussen e Stroll.
Completano la classifica le due Alpine di Ocon e Gasly, poi Tsunoda, Hulkenberg, Ricciardo, Alonso, Sargeant, Albon, Bottas e Zhou. L’appuntamento è alle 16 per la qualifica!