Poco dopo l’annuncio del rinnovo di Pierre Gasly con Alpine è arrivata anche un’altra conferma, questa volta in casa Aston Martin: il team, che aveva già confermato Fernando Alonso per le prossime stagioni ha annunciato il rinnovo anche di Lance Stroll archiviando così la line up per i prossimi anni. L’Aston Martin è dunque il quarto team ad annunciare la line up.
Il mercato piloti è ancora relativamente fermo in attesa di una risposta da parte di Carlos Sainz, incerto sulla sua prossima destinazione. Una delle ipotesi era Aston Martin, tuttavia dopo aver rinnovato il contratto di Fernando Alonso questa opzione è diventata più inverosimile. Se infatti sul nome di Fernando c’era una certa incertezza, legata anche all’età e alle ambizioni del pilota spagnolo, la posizione del compagno, Lance Stroll era già più certa. Il ‘figlio del capo’ ha sempre avuto la certezza del sedile, proprio per questo il suo contratto non ha mai avuto una scadenza vera e propria.
Aston Martin blinda Lance Stroll
Alla vigilia dell’undicesimo appuntamento stagionale in Austria anche l’Aston Martin ha voluto chiudere ogni discorso legato alla line up, confermando la coppia formata da Fernando Alonso e Lance Stroll. Così come per lo spagnolo anche Stroll è stato blindato con un pluriennale. I due sono alla seconda stagione insieme. Stroll corre con Aston dal 2019, quando era ancora Force India, l’anno prima che suo padre, Lawrence ne acquisisse la proprietà. La permanenza di Stroll nonostante la presenza del padre era stata messa in discussione soprattutto dopo la passata stagione. Con una macchina competitiva, Fernando Alonso ha conquistato ben 8 podi. Stroll nemmeno uno. Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi per Aston Martin. Ad un livello più basso la differenza tra i piloti è diventata meno evidente. Tuttavia il mercato piloti vede ancora tanti nomi importanti svincolati rendendo la presenza di Stroll non così scontata.
Il comunicato di Aston Martin
Il team ha però smentito le voci su un possibile addio di Lance, comunicando sui propri canali l’ufficialità del rinnovo, che durerà anche nel 2026 e oltre: “Aston Martin Aramco e Lance Stroll sono lieti di confermare un prolungamento del contratto che vedrà Lance gareggiare nella nuova era dei regolamenti della Formula Uno e oltre. Lance ha svolto un ruolo importante nel progetto Aston Martin da quando è entrato a far parte del team con sede a Silverstone nel 2019. Ora ha completato più di 150 partenze in F1, con tre podi a suo nome. Il prolungamento regala alla squadra una formazione invariata per la terza stagione consecutiva, portando una preziosa continuità.”
Queste le parole di Lance Stroll: “Sono super felice di essermi impegnato a restare con la squadra per il 2025 e oltre. È incredibile vedere quanta strada abbiamo fatto negli ultimi cinque anni; siamo cresciuti così tanto come squadra e c’è ancora molto altro da aspettarci.”
Mike Krack, Team Principal dell’Aston Martin Aramco Formula One Team, ha dichiarato : “Siamo lieti di confermare il futuro di Lance con Aston Martin Aramco. Ha svolto un ruolo chiave nella costruzione di questo team. Il suo feedback tecnico, insieme al suo impegno nel simulatore, ha contribuito allo sviluppo continuo della vettura ogni stagione. La costanza e la stabilità della permanenza di Lance e Fernando nel nostro team è un’ottima piattaforma per continuare a realizzare le nostre ambizioni. Non vediamo l’ora di creare altri ricordi incredibili e di raggiungere ulteriori successi insieme.”