Il GP di Spagna ha offerto una buona dose di azione sia in qualifica che in gara, ma a spuntarla (come spesso accade) è stato Max Verstappen. Otto anni dopo la sua prima vittoria, proprio a Barcellona, l’olandese supera Lewis Hamilton come il pilota con più vittorie nelle ultime 8 stagioni. Dal canto suo, Hamilton ha esteso il suo record a 18 stagioni consecutive con almeno un podio. Le statistiche del GP di Spagna, però, non si fermano qui. Andiamo a scoprire le altre.
Statistiche GP Spagna: Verstappen come Prost e Alonso, Norris e McLaren in costante progresso
- Verstappen ha raggiunto Alain Prost e Fernando Alonso a quota 106 podi al quarto posto di tutti i tempi.
- Per la 31esima volta in 34 edizioni del GP di Spagna al Montmelò, il vincitore è partito dalla prima fila. L’ultima volta che questo non si è verificato è stato nel 2016, quando a vincere fu… Max Verstappen.
- Nonostante la mancata vittoria, Norris e la McLaren possono andarsene da Barcellona con il sorriso. L’inglese ha ottenuto la prima pole del team in Spagna dal 2005 e il primo podio dal 2011, portandosi anche per la prima volta al secondo posto nella classifica piloti.
- La McLaren è andata a podio in tutte le ultime 6 gare, una striscia che mancava dal periodo a cavallo tra la fine del 2011 e l’inizio della stagione 2012.
- Tra tensioni interne e risultati incolori, il GP di Spagna è stato un weekend da dimenticare per la Ferrari. Nonostante questo, Sainz continua il proprio trend di andare a punti in ogni edizione della gara di casa. Il circuito di Barcellona è l’unico in cui Sainz vanta il 100% di arrivi a punti.
- Per il secondo anno consecutivo, il GP di Spagna finisce senza ritiri. Contando anche le altre gare, è la 14esima volta nella storia che si verifica questo, la decima dall’inizio dell’era ibrida.