Torna sul podio Lewis Hamilton nel GP di Spagna. Dopo una buona qualifica che l’ha visto partire dalla terza posizione, alla partenza il sette volte campione del mondo si è lasciato sfilare dal compagno di squadra George Russell. Nonostante tutto, una gara pulita e una strategia azzeccata hanno portato Lewis Hamilton sul podio dopo ben dodici gran premi.
Lewis Hamilton porta a casa un grande terzo posto nel GP di Spagna
Il weekend del GP di Spagna si era aperto per Lewis Hamilton e la Mercedes con quell’email anonima che accusava il team di Brackley di aver boicottato il numero 44 negli scorsi gran premi. Una polemica che non ha scalfito di certo i nervi del pilota inglese, il quale è andato a prendersi una meritata terza posizione. Il risultato ottenuto da Hamilton ha così consolidato quanto si era visto in Canada, con una Mercedes che, dopo parecchio tempo passato come quarta forza, sta recuperando terreno rispetto gli avversari. Anche per questo Lewis Hamilton si è detto soddisfatto ai microfoni nel post GP di Spagna.
«È stata una buona giornata e un weekend solido per noi. Devo ringraziare il team perché si sono allenati tantissimo nei pit-stop e poi abbiamo optato per una grande strategia. Però anche io come Lando sono partito male. È stata dura tornare poi nella posizione in cui ero partito. Se fossimo partiti meglio non so se saremmo riusciti a tenere il ritmo di chi era davanti, però magari non avremmo finito la gara così lontani».
Lewis Hamilton si è anche soffermato sulla strategia che l’ha portato al podio e sul duro sorpasso che ha inflitto a Carlos Sainz dopo il primo pit-stop:
«È sempre stato il programma dall’inizio. Per la gara avevo scelto soft-medie-soft. Il duello con Sainz? Molti sorpassi sono stati ravvicinati. Siamo arrivati un po’ al limite e ci siamo scontrati con le gomme, però è stato tutto pulito. Tra di noi non ci passava nemmeno un foglio».