Non il GP di Spagna che ci si aspettava per Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari ha concluso la sua gara in quinta posizione, cercando di attaccare Russell nel finale. I due sono infatti arrivati in volata, con il britannico davanti al monegasco.
Leclerc non ci sta: “Persa una posizione con la lotta iniziale”
Parole al veleno quelle rilasciate poi dal #16 nelle interviste post gara. Parlando della lotta fra lui ed il suo compagno Carlos Sainz nei primi giri, Leclerc è stato chiarissimo: non era ciò che era stato prefissato nel breafing del team.
“Lotta all’inizio? Non corretta – ha spiegato Charles – Ma soprattutto non giusta in quel punto della gara. Nel briefing di stamattina era stato concordato di salvare la gomma nei primi giri. Ci era stato detto di fare attenzione all’ultima curva. Io ho seguito le procedure, ma Carlos è entrato fortissimo e me lo sono trovato affiancato alla fine del rettilineo. Poi ci siamo toccati e io ho danneggiato l’ala anteriore a sinistra. Questo ci ha fatto perdere del tempo e forse anche una posizione. Sarà importante parlare nel team. Era il suo gran premio di casa ed è in un momento delicato della sua carriera; sicuramente ha voluto provare qualcosa di spettacolare che però poi non ha portato i suoi frutti”.
Leclerc: “Dopo il contatto gara buona, ma non possiamo basarci sui se e sui ma…”
Proprio parlando della possibile posizione persa, Leclerc ha sottolineato come con un giro in più avrebbe superato Russell. Il vincitore del GP di Monaco ha comunque ribadito che non ci si può sempre basare sui se e sui ma: “Con un giro in più molto probabilmente avremmo preso George [Russell]. Come detto, questa opportunità l’abbiamo persa per colpa della lotta tra me e Sainz, perché dopo il contatto ho fatto una buona gara. Ovviamente però con i se e con i ma non andiamo da nessuna parte. Forse bisognava fare qualcosa di diverso sulla strategia – ha continuato Charles parlando della scelta del muretto – Quando sei in mezzo al gruppo devi prendere delle decisioni. Secondo me potevamo andare più lunghi nel primo stint perché il passo c’era. Come ho già spiegato, dopo la gara siamo tutti bravi e dobbiamo accontentarci del risultato di oggi”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1