Era lecito aspettarsi di più dalla Ferrari? Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno collezionato rispettivamente un quinto e sesto posto nelle qualifiche del GP di Spagna. Un risultato dovuto ad errori ma, come spiega Frederic Vasseur al termine delle qualifiche in Spagna, anche al piano di tenere un set di gomme nuovo per la gara. La Rossa nel corso dei 66 giri previsti a Montmelò dovrà dunque provare a ricostruire il weekend e raggiungere quantomeno il podio partendo dalle buone prestazioni viste nelle prove libere.
Vasseur: “Possiamo rimontare Mercedes e lottare per il podio”
Quattro Poleman diversi in quattro qualifiche. Con distacchi così risicati ogni minimo elemento può fare la differenza tra una prima e una terza fila. Basti pensare che la Pole, o meglio la prima fila considerando i distacchi dal resto del gruppo è stata decisa da un gioco di scia.
Domani la Ferrari partirà anche dietro le due Mercedes ma avrà un treno di gomme fresche a disposizione, come spiega Vasseur al termine delle qualifiche in Spagna:“Innanzitutto abbiamo deciso di risparmiare un set di gomme, cosa che la Mercedes non ha fatto e penso sarà un vantaggio per il primo stint.”
La Ferrari però avrebbe potuto ambire ad un miglior risultato secondo Vasseur che ha parlato anche di un errore costato qualche decimo e forse la terza posizione a Charles Leclerc. Nonostante questo in gara il team di Maranello farà il possibile per arrivare sul podio, potendo sfruttare anche il buon passo visto nelle prove libere.
“Siamo un po’ delusi perché Charles ha commesso un errore in curva 5 e penso che abbiamo perso una facile terza posizione con quell’errore ma fa parte del gioco. Siamo tutti così vicini, bisogna spingere e gli errori si pagano alla fine. Io non sono un grande fan di questo tipo di tracciato con queste curve lunghe ma nel complesso abbiamo fatto delle buone qualifiche. Dobbiamo mettere tutto insieme per domani, inoltre la temperatura sarà un po’ più fredda domani. Speriamo che questa volta tutto vada nella giusta direzione. Per la gara? Abbiamo il passo possiamo rimontare quantomeno le due Mercedes per ottenere il podio.“
Vasseur: “Aggiornamenti? hanno meno impatto della gestione delle gomme”
La Ferrari si aspettava di più dagli aggiornamenti? Alla domanda Vasseur risponde negativamente, spiegandone anche le ragioni: “Con gli aggiornamenti non mi aspettavo di essere più vicino alla McLaren, perché anche gli altri portano delle parti. Ma anche perché su questa pista l’impatto sulla gestione delle gomme è più grande dell’impatto che hanno gli aggiornamenti. E’ importante avere un paio di decimi in più o in meno, ma alla fine è importante portare a casa un po’ di punti domani. Sappiamo che fino a fine stagione sarà così, avremo alti e bassi.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1