Nel cuore del Circuito di Barcelona-Catalunya, le qualifiche del GP di Spagna hanno riservato sorprese, culminando con una pole position strappata all’ultimo respiro da Lando Norris su Max Verstappen. Le due Ferrari partiranno dalla terza fila della griglia.
Le tre sessioni di prove libere nel Circuit di Barcelona-Catalunya ci lasciavano diverse incognite che hanno ottenuto una prima risposta durante la qualifica del GP della Spagna. Lando Norris partirà primo domani, con un tempo di 1:11:383, pari a quello di Max Verstappen, secondo. Chiude la top 3 Lewis Hamilton.
Hamilton in testa al Q1
L’inizio delle qualifiche del GP di Spagna lasciava già intravedere un risultato molto serrato nelle prime file, con i primi 15 piloti racchiusi in soli 1 secondo di differenza. Hamilton ha chiuso il Q1 in prima posizione con un tempo di 1:12.143, seguito da Leclerc al secondo posto e Sainz al quinto, entrambi avendo usato solo un set di gomme soft. Gli eliminati in questa fase sono stati Magnussen, Tsunoda, Ricciardo, Albon e Sargeant. Per quest’ultimo è stato notato un impeding sulla Aston Martin di Stroll, che verrà investigato a fine sessione.
Q2, Leclerc a rischio
Dopo un errore di Charles Leclerc in curva 9 che lo aveva relegato in quinta posizione a pochi minuti dalla fine, in Ferrari hanno deciso di rimanere ai box, correndo un grande rischio di eliminazione. Una volta che tutti i piloti hanno completato il loro ultimo giro, la scelta si è rivelata giusta, con il monegasco che è finito settimo. Sainz ha ottenuto un buon tempo nel suo primo giro secco e ha superato il Q2, mentre l’altro spagnolo in griglia, Fernando Alonso, è rimasto eliminato. Non arrivano in Q3 anche Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou.
Q3, Norris strappa la pole a Verstappen
Ancora una volta sembrava che Max Verstappen fosse imbattibile in qualifica, ma all’ultimo momento è stato Lando Norris a conquistare la pole position con un giro perfetto di 1:11:383. Questo è un momento cruciale sia per il pilota che per la McLaren, che devono dimostrare di essere al livello per vincere con una MCL38 che sembra ancora una volta essere la più veloce in pista questo weekend.
Top 10 della griglia di partenza del GP della Spagna
La top 10 dopo la qualifica del GP del Spagna vede Lando Norris in pole per la seconda volta in carriera dopo Sochi 2021. La gara si svolgerà domani alle ore 15:00 italiane.
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- George Russell
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz
- Pierre Gasly
- Sergio Pérez
- Esteban Ocon
- Oscar Piastri