La Spagna inaugura una tripletta molto impegnativa al Fanta F1 che comprende anche il Gran Premio d’Austria e quello di Gran Bretagna. I team arrivati a Barcellona con l’obiettivo di trovare quante più risposte possibili sul tracciato catalano dopo tre sessioni di prove libere si sono dunque sfidati nelle qualifiche che hanno visto primeggiare Lando Norris su Max Verstappen per soli 20 millesimi. Si tratta della seconda Pole Position (senza contare le Sprint) in carriera per Norris dopo il GP di Russia 2021. Nonostante le qualifiche non portino punti nel campionato reale, al Fanta F1 la differenza tra una Pole e un secondo posto può fare davvero la differenza: vediamo quinti i punteggi dopo le qualifiche del GP di Spagna.
Lando Norris coglie la Pole NOW al Fanta F1: +5 per lui
Una battaglia a colpi di scia, così si potrebbe descrivere l’ultimo tentativo per Lando Norris e Max Verstappen nelle qualifiche del GP di Spagna. Alla fine sarà l’inglese a spuntarla per soli 20 millesimi. 20 millesimi che lo separano dal resto del gruppo consentendogli di conquistare ben 5 punti al Fanta F1. Per il terzo Gran Premio di fila Max Verstappen si dovrà quindi accontentare di partire più indietro del Poleman. In seconda fila troviamo un’altra sorpresa, ovvero entrambe le Mercedes. Le basse temperature sembrano infatti aver restituito un altro scenario rispetto alle prove libere di questa mattina. Hamilton e Russell essendo arrivati in Q3 guadagnano come Max 3 punti al Fanta F1. 3 punti in arrivo anche per Leclerc e Sainz, delusi forse dalla quinta e sesta posizione. Chi invece può dirsi soddisfatta è l’Alpine riuscita a portare entrambe le monoposto in Q3. Sia Gasly che Ocon escono dalle qualifiche in Spagna con 3 punti al Fanta F1. Non il risultato sperato per Oscar Piastri. Con il compagno in Pole non riesce ad andare oltre la decima posizione.
A conquistare 1 punto al Fanta F1 nelle qualifiche del GP di Spagna sono invece Fernando Alonso, al suo 21° Gran Premio di casa, Valtteri Bottas, Nico Hulkenberg, Lance Stroll e Zhou Guanyu. A fine classifica e con 0 punti al Fanta F1 troviamo le due Racing Bulls di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo precedute dalla Haas di Kevin Magnussen. Un brutto risultato per il team di Faenza che qui in Spagna ha portato importanti aggiornamenti. Pessima giornata anche per le due Williams destinate a chiudere la classifica. Tra questi piloti troviamo anche Sergio Perez. Il messicano pur essendo arrivato in Q3 dovrà scontare una penalità di 3 posizioni in griglia. Questo azzera il suo bonus.
I punteggi dei piloti al Fanta F1 al termine delle qualifiche in Spagna
+5 PUNTI
Lando Norris
+3 PUNTI
Max Verstappen
Lewis Hamilton
George Russell
Charles Leclerc
Carlos Sainz
Pierre Gasly
Esteban Ocon
Oscar Piastri
+1 PUNTO
Fernando Alonso
Valtteri Bottas
Nico Hulkenberg
Lance Stroll
Zhou Guanyu
+0 PUNTI
Kevin Magnussen
Yuki Tsunoda
Daniel Ricciardo
Alexander Albon
Sergio Perez (per penalità in griglia)