Dopo il primo posto di Lando Norris nelle FP1, è Lewis Hamilton il più veloce nelle prove libere 2 del GP di Spagna. Chiudono alle sue spalle Carlos Sainz e Lando Norris, mentre Leclerc non va oltre il sesto posto. Quinta e 13esima posizione per le Red Bull di Verstappen e Perez. Scopriamo tutto quello che è successo in questi 60 minuti di sessione.
Dove eravamo rimasti? Il punto sulle FP1
Nella prima sessione di prove libere, Norris ha preceduto Verstappen e Sainz. Con il numero 4 (ma anche con Piastri in sesta posizione) la McLaren sembra avere un ottimo passo a Barcellona, mentre la competitività della Red Bull resta per ora ignota. Quanto a Ferrari, Leclerc ha avuto un’ora difficile, lamentandosi della monoposto, mentre Sainz è sembrato maggiormente a suo agio. Bisogna, però, tenere a mente che il numero 16 era sprovvisto di aggiornamenti, montati invece sulla SF-24 dello spagnolo.
Prove libere 2 GP di Spagna: il resoconto
Dopo il lavoro differenziato delle FP1, le due Ferrari di Leclerc e Sainz dovrebbero avere un assetto molto più simile. Dopo i primi giri cronometrati, Norris si conferma il più veloce, davanti alle due Mercedes e alle due Ferrari. Dopo circa un quarto d’ora, Verstappen si mette davanti alle Ferrari in quarta posizione, mentre Russell sale al comando.
A metà sessione, i due piloti Ferrari scendono in pista con gomma rossa per iniziare una simulazione di qualifica: primo tempo per Sainz e terzo per Leclerc. Pochi minuti più tardi, Hamilton si mette in testa: ci rimarrà fino alla fine. La Mercedes cerca di ripetere la buona prestazione del Canada e avvicinarsi il più possibile alle prime tre squadre.
A venti minuti dalla fine, Sainz inizia la simulazione del passo gara. Nel weekend di casa, lo spagnolo è molto contento dell’assetto della sua monoposto. Lo stesso non si può dire per il compagno Leclerc, che torna ai box per apportare nuovamente alcune modifiche sulla sua Ferrari: simulazione di passo gara ritardata per lui.
Tra gli altri team svetta, per ora, Alpine. Il team francese, nel weekend dell’ingaggio di Flavio Briatore, è attualmente quarto e nono con Gasly e Ocon rispettivamente a un quarto d’ora dalla fine delle prove libere 2.
Torniamo alla Red Bull. Verstappen, quinto, si lamenta del sottosterzo della sua monoposto, mentre Perez nella simulazione qualifica non va oltre il 13esimo posto. È in arrivo la quarta eliminazione in Q1 o Q2 di fila per lui? Lo scopriremo solamente nelle qualifiche, in programma domani alle 16.
Prove libere 2 GP Spagna: la classifica
Hamilton rimane il più veloce in questa sessione di prove libere. Completano il “podio” Sainz e Norris, ancora in top 3 dopo le FP1. L’altra Ferrari di Leclerc è in sesta posizione, mentre sorprende Gasly in quarta. Quinto tempo per Verstappen, mentre il compagno Perez resta al 13esimo posto. Di seguito la classifica completa.
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 1:13.264
- Carlos Sainz (Ferrari) +0.022
- Lando Norris (McLaren) +0.055
- Pierre Gasly (Alpine) +0.179
- Max Verstappen (Red Bull) +0.240
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.333
- Oscar Piastri (McLaren) +0.358
- George Russell (Mercedes) +0.458
- Esteban Ocon (Alpine) +0.502
- Valtteri Bottas (Stake) +0.660
- Kevin Magnussen (Haas) +0.757
- Nico Hulkenberg (Haas) +0.789
- Sergio Perez (Red Bull) +0.817
- Fernando Alonso (Aston Martin) +0.827
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +0.947
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) +0.993
- Guanyu Zhou (Stake) +1.081
- Lance Stroll (Aston Martin) +1.138
- Alex Albon (Williams) +1.543
- Logan Sargeant (Williams) +1.806