Siamo solo al venerdì ma per i team ogni istante è prezioso per trovare le prestazioni ideali richieste dall’esigente tracciato cittadino di Baku. Red Bull e Ferrari arrivano da capofila e si confermano come tali anche nel corso della prima giornata di prove. Non tutti hanno lavorato come avrebbero voluto sul passo gara – ricordiamo che le FP1 sono le uniche che si sono disputate all’orario del Gran Premio – ma proviamo a vedere comunque chi schierare al Fanta F1!
Charles e Max, a caccia della “prima volta”
I due piloti non sono mai saliti sul podio di Baku. O meglio, Charles lo ha fatto, ma non in Formula 1. Charles Leclerc ha infatti bellissimi ma anche dolorosi ricordi da associare al podio azero, ai tempi in cui correva ancora in Formula 2. Il cuore rivolto al padre perso appena il giorno prima; la mente sul lavoro, un impegno difficile, ma da rispettare. La rabbia e la determinazione lo hanno portato a prendersi ben 48 dei 50 punti a disposizione, in un’impresa che ancora oggi, a pensarci, mette i brividi.
Storia diversa per Max Verstappen. L’ultima volta che lo abbiamo visto a Baku stava prendendo a calci la sua RB16B, quella che qualche mese dopo lo avrebbe portato al primo titolo iridato. Ma crederci era impossibile per Max dopo quell’evento. Baku rappresenta una sfida per l’olandese che vuole riprendersi quello che lo scorso anno ha quasi raggiunto. Tuttavia, bisogna ripartire da zero e portare a casa prima qualifica ma soprattutto gara.
Questi due ragazzi hanno fame, coraggio e talento da vendere. Al Fanta F1 però il 2-0 di Charles dopo Barcellona e Monaco pesa. Con due monoposto simili, nei valori complessivi, è difficile sceglierne uno ma ci proviamo, per il bene della scienza insomma. Sia Ferrari che Red Bull hanno portato delle novità. La Ferrari nelle FP2 ha portato un’ala a basso carico e entrambi i piloti sono migliorati. La scuderia di Milton Keynes che ha portato altri piccoli, ma mirati aggiornamenti, viene da un poker di vittorie consecutive, e si è dimostrata molto veloce .Tuttavia, per battere le Ferrari ancora una volta, serviranno anche un’adeguata efficacia nel lento e una buona costanza sul passo gara.
Baku: seconde guide e outsider
Una delle tappe più imprevedibili è proprio Baku. E nell’anno in cui alcuni team sono più vicini, specialmente a centro classifica, un errore dei primi potrebbe aprire un varco per tutti quelli che possono contare solo su una gara pazza per ambire a un podio. Sergio Perez e Sebastian Vettel sono i piloti che a Baku hanno collezionato più podi di tutti, ben 3. Nel secondo round di giornata a confermarsi competitive soprattutto in qualifica sono Alpine e AlphaTauri. Per le ultime parole sul passo gara però dovremmo aspettare domani mattina. A primo impatto la scuderia di Faenza sembrerebbe soffrire di meno rispetto a quella francese che ancora una volta vede Alonso primeggiare su Ocon. Sorprendono invece in negativo Williams e Haas.
Quindi chi schiero al Fanta F1?
Mai come questa volta sarà difficile trovare un equilibrio. I nostri consigli si basano su due tipologie di team, una con un top driver e una con una squadra mista. Cercheremo di mantenerci più bassi possibili considerando il budget complessivo di 103 Masi. I fortunati, con più crediti possono sbizzarrirsi maggiormente. I nostri consigli se potete spendere di più sono: puntare su Ocon/Bottas/Vettel come piloti di medio livello. Se volete dei consigli personalizzati vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale telegram!
TEAM TOP DRIVER: base crediti 103
Verstappen (39), Gasly (23), Ocon/Vettel* (16), Zhou (12), Stroll (13)
*In base alle FP3 di sabato mattina e al passo gara Alpine
TEAM MISTO: base crediti 103
Perez (32), Russell (30), Ocon (16), Stroll (13), Zhou (12)