Il Gran Premio di Spagna, decimo appuntamento della stagione di Formula 1, rappresenta un importante banco di prova per i team grazie alle sue caratteristiche tecniche complesse. Tante le novità tecniche attese per il weekend. La Ferrari ha portato significativi aggiornamenti tecnici per competere ai vertici, riuscendo a introdurli in tempo per testarli nelle prove libere del GP di Spagna. Sul fronte mercato si torna a discutere vista la partecipazione del giovane Oliver Bearman al volante della Haas nelle Prove Libere 1. La mattinata è stata resa ancora più interessante dall’annuncio dell’Alpine riguardante l’ingresso di Flavio Briatore come consigliere esecutivo, un ruolo che prevede mansioni extra pista e aggiunge ulteriore dinamismo a questo weekend di gara. Ma tornando all’attività in pista vediamo come si sono comportati i team nelle prove libere 1 del GP di Spagna.
Ferrari e Red Bull puntano tutto sugli aggiornamenti in Spagna
La Ferrari in Spagna ha portato un pacchetto di aggiornamenti significativo. Le modifiche principali riguardano il fondo, i sidepods e l’ala posteriore della SF-24, con l’obiettivo di migliorare la downforce e l’efficienza aerodinamica. Il nuovo pavimento è progettato per generare maggiore carico aerodinamico senza penalizzare l’efficienza, mentre i sidepods ridisegnati e le winglet “Cobra” ottimizzate mirano a migliorare il flusso d’aria e la gestione dei vortici. Essendo il Circuito di Catalogna un ottimo banco di prova sul fronte aerodinamico il team di Maranello ha voluto anticipare i tempi per testare queste novità. La Ferrari nel corso delle Prove Libere 1 si è dunque concentrata sulla raccolta dati per valutare l’efficacia degli aggiornamenti e ottimizzare il set-up della vettura. Carlos Sainz ha avuto modo di testare il pacchetto completo mentre Leclerc solo alcuni pezzi.
La Red Bull non è stata da meno, e a Barcellona ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti sulla RB20 per massimizzare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento della vettura soprattutto per questa parte più calda della stagione. Un’ulteriore evoluzione della monoposto di Max Verstappen e Sergio Perez. Nuova anche la RB, la sorella minore della Red Bull, per tentare di avvicinarsi al gruppo di testa.
Il programma nella prima parte delle Prove Libere 1 del GP di Spagna
La prima parte delle Prove Libere 1 in Spagna sotto il sole di Barcellona vede la maggior parte dei piloti in pista con le gomme hard. Solo Williams, Haas, Zhou e Piastri montano le medie. Dopo 20 minuti arrivano i primi feeling da parte dei piloti. Sergio Perez lamenta problemi di sottosterzo. Ricordiamo che Perez ha anche una penalità di tre posti in griglia da dover scontare. Non sarà un fine settimana facile per lui, in termini di rimonta. I problemi non sono però solo per Perez. Charles Leclerc si lamenta della monoposto definendola “orrenda”. Lamenta poco grip anche Lando Norris. Chi non sembra soffrire particolarmente sembra George Russell, con il secondo tempo più veloce a un decimo e mezzo dal tempo di Max Verstappen.
Dai box arrivano novità anche per quanto riguarda il cambio motori. Sainz ha montato la terza Power Unit, mentre lato Leclerc sulla SF-24 è stato montato il quarto MGU-H, l’ultimo a disposizione prima della penalità. Intera Power Unit invece per Max Verstappen arrivato alla quarta ed ultima unità. Anche per Red Bull dunque è probabile che arrivi una penalità nei prossimi appuntamenti.
La seconda parte della sessione
A 30 minuti dal termine scendono in pista con le gomme medie Ferrari e Mercedes. Sainz ne approfitta per segnare il tempo più veloce. Red Bull risponde invece con le soft. Perez con la mescola più morbida non riesce però a migliorare il tempo dello spagnolo, cosa che viene facile invece a Verstappen ben 4 decimi più veloce del compagno e 3 rispetto a Sainz. In casa Ferrari si lavora invece sulla monoposto di Charles Leclerc che ha richiesto la stessa configurazione dello spagnolo.
A 20 minuti dal termine la sessione viene interrotta per qualche minuto a causa di alcuni detriti persi dall’ala di Fernando Alonso. L’asturiano domenica disputerà il suo 21° Gran Premio di casa. Ripresa la sessione diversi piloti tornano in pista con le soft. La McLaren con questa mescola si porta dunque in cima al gruppo grazie a Lando Norris più veloce di Verstappen di una manciata di millesimi. Leclerc, nel frattempo continua a lamentarsi della sua monoposto. II monegasco è in 11° posizione con le medie. Il divario con il compagno è parecchio elevato. Lamenta problemi sulla propria monoposto anche Pierre Gasly costretto a rientrare ai box.
La sessione giunge al termine, ecco la top 10 in attesa delle Prove Libere 2 che scatteranno alle 17:00.
P1 Lando Norris
P2 Max Verstappen
P3 Carlos Sainz
P4 George Russell
P5 Sergio Perez
P6 Oscar Piastri
P7 Lewis Hamilton
P8 Esteban Ocon
P9 Fernando Alonso
P10 Alexander Albon