Dopo Monaco e Montreal, tappe particolari e poco indicative per testare gli sviluppi diversi team puntano su Barcellona. La tappa spagnola, avendo un po’ tutti i tipi di curve, può dare dati più indicativi sullo sviluppo e sui valori in pista. Al vertice la lotta sembra farsi piuttosto interessante. Red Bull viene da una vittoria in Canada – seppur sofferta, e non è ancora soddisfatta degli aggiornamenti portati a Imola. Per questo motivo il team austriaco confida nel weekend in Spagna, tappa in cui arriverà un pacchetto di aggiornamenti “promettente” secondo il super consulente Red Bull, Helmut Marko.
Barcellona tappa indicativa, Red Bull porterà aggiornamenti
McLaren, Red Bull e Ferrari hanno portato aggiornamenti in tre weekend diversi. La prima è stata Red Bull, a Suzuka. La risposta della McLaren è invece arrivata a Miami, tappa in cui è riuscita a strappare la vittoria alla Red Bull con Lando Norris. Una crescita piuttosto costante ha permesso alla McLaren di rimanere competitiva anche nelle ulteriori due tappe. Ferrari delle tre è stata l’ultima a portare il primo pacchetto di aggiornamenti e lo ha fatto ad Imola, insieme a Red Bull, nuovamente in evoluzione. A Monaco per la Rossa è arrivata la vittoria, in Canada la prima grande sconfitta con un doppio zero. A Barcellona tutti e tre i team puntano a portare un nuovo pacchetto di aggiornamenti.
Le cose per la Red Bull hanno iniziato a complicarsi proprio ad Imola, tappa in cui il team ha portato altri aggiornamenti sulla RB20. Come detto anche dalla concorrenza, in particolare da James Allison, la Red Bull sembra aver avuto più un “Downgrade piuttosto che un Upgrade”. Questo ha permesso alla concorrenza di guadagnare terreno, in particolare alla McLaren in una costante fase di sviluppo dalla scorsa stagione. Tuttavia, sulla possibilità di vedere un leader diverso da Max Verstappen Helmut Marko si dice alquanto scettico.
“La concorrenza ha recuperato terreno, senza dubbio, ma non siamo preoccupati. Non abbiamo un solo avversario, ma tre che si strappano punti a vicenda. Spero che le cose rimangano così” ha detto Helmut Marko a speedweek.com.
Se i due appuntamenti a Monaco e in Canada hanno mascherato le prestazioni dei tre team a Barcellona solitamente si riesce a capire la vera scala di valori del campionato. Red Bull punta tanto sulla tappa in Spagna e sui prossimi aggiornamenti per mettersi nuovamente saldamente al comando, ma c’è ancora un forte dubbio legato ai dati del simulatore, che non sarebbero molto accurati. Nonostante questo Marko si dice fiducioso degli aggiornamenti che arriveranno a Barcellona: “Ci saranno ulteriori miglioramenti alla vettura e i dati sono promettenti “.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion