Il futuro di Sainz è ancora incerto. Il pilota spagnolo alla vigilia del weekend di gara in Canada, ha chiarito che nessuna decisione è stata ancora presa. Le voci, infatti, parlavano di un contratto già firmato con la Williams e addirittura di un annuncio nella settimana del weekend di gara in Spagna, previsto per la prossima settimana. Se le voci sulla firma si sono rivelate false l’interesse della Williams però è reale e a specificarlo è stato il Team Principal della Scuderia di Grove, James Vowles. L’ex Mercedes ha ribadito l’interesse per lo spagnolo chiarendo che la Williams farà di tutto per rimanere una valida opzione per Sainz. In merito a questo dalla Germania arrivano altre notizie. Secondo quanto riportato dal giornalista della testata tedesca Auto Motor und Sport Michael Schmidt, la Williams avrebbe offerto a Carlos Sainz un contratto pluriennale.
La Williams mette sul piatto un contratto di 4 anni ma con opzione
Rispetto alla passata stagione, in cui abbiamo visto zero cambi, se non per i numerosi via vai in AlphaTauri, nel 2025 vedremo una griglia piloti totalmente diversa. Uno dei piloti più chiacchierato è Carlos Sainz. Ferrari ha infatti deciso di annunciare a inizio stagione la partenza dello spagnolo, andando di contro tendenza al resto dei team che sta invece iniziando ad ufficializzare ora le proprie line up. Sainz ancora non ha ancora scelto la prossima destinazione ma con il passare dei giorni si delineerà anche il suo futuro.
Le opzioni per Carlos Sainz sono principalmente due: Williams e Audi. Sembra infatti ormai lontana l’ipotesi di un passaggio in Mercedes, determinata a portare in F1 il giovanissimo Kimi Antonelli. Entrambe le scelte rappresentano una sfida non da poco. La Williams sta lentamente costruendo il proprio futuro sotto la guida di James Vowles determinato a riportare il team di Grove ai vertici della classifica. Audi è un vero e proprio salto nel vuoto, arriverà in Formula 1 dal 2026, e nonostante si tratti di un marchio di un certo peso le incognite sul progetto sono tante, forse troppe per legarsi con un contratto a lungo termine. Sainz sta quindi valutando questi due progetti.
Riguardo al contratto che Williams avrebbe offerto a Carlos Sainz Michael Schmidt ha spiegato che si tratta di un contratto di 4 anni, ma con l’opzione di andarsene dopo due anni, dunque nel 2026 se il piano proposto da Vowles, non dovesse concretizzarsi.
Le altre ipotesi di mercato di Schmidt
Schmidt ha anche parlato del trasferimento di altri piloti, in particolare per quanto riguarda i sedili Haas, e il secondo sedile in Racing Bulls, dopo il rinnovo di Tsunoda. Per la Haas l’opzione più valida rimane quella di Oliver Bearman abbinato probabilmente ad Esteban Ocon. Si parla anche di Zhou che metterebbe sul piatto parecchi soldi per rimanere in Formula 1. Per quanto riguarda Racing Bulls invece la scelta è tra Ricciardo o Lawson, con una decisione che probabilmente verrà presa entro settembre dato che l’opzione di Lawson scade in quel periodo.